MENU

13 Dicembre 2013

Alpi Centrali · Ambiente e Territorio · Guide alpine · Mountain Guide · Mountain Refuge · Notizie / Eventi · Rifugi · Ambiente e Territorio · Antonio Rossi · experience · formazione · Guide alpine · montagna · politiche per la montagna · Regione Lombardia · Rifugi · Ambiente e Territorio · Alpi Centrali · Aree Montane · Rifugi · Guide Alpine

MONTAGNA. In Lombardia, 540.000 euro per le guide alpine

Montagna. In Lombardia, stanziati 540.000 euro alla montagna

La Regione Lombardia ha stanziato 540.000 euro per la montagna.

L’assessore allo Sport e Politiche per i giovani Antonio Rossi, commentando la delibera, da lui proposta e approvata dalla Giunta regionale, sulle Guide alpine, ha dichiato: “Una dimostrazione dell’attenzione della Giunta alla montagna e al suo mondo, attivando tutte le politiche possibili per la sua fruizione e promozione”.

Formazione

“La Giunta – ha spiegato l’assessore – ha approvato lo schema di convenzione tra Regione Lombardia e il Collegio delle Guide alpine per le attività di formazione e aggiornamento per il triennio 2014-2016″. “Complessivamente – ha aggiunto l’assessore -, mettiamo a disposizione dei percorsi rivolti alle Guide 540.000 euro, 180.000 per ogni anno, confermando l’attenzione della Regione alla montagna e alla sua fruizione in sicurezza”.

Marchio Rifugi e fondi per gli impianti

“Vanno letti in questo senso – ha proseguito l’assessore – gli interventi per sostenere l’ammodernamento dei rifugi e la concessione di un marchio di qualità, per la precisione ‘Q Ospitalità Italiana’, a quelli che hanno partecipato a un progetto regionale di qualificazione delle strutture montane”. “Sempre in questa linea – ha ricordato Rossi – va letto il bando a sportello, ancora aperto, che, complessivamente, ha una dotazione di 6 milioni, di cui circa 2,5 sono in corso di assegnazione a beneficio degli impianti nelle province di Brescia, Lecco, Bergamo e Sondrio”.

Le risorse

 “Si tratta di risorse vere – ha commentato l’assessore – di fondi che consentiranno un ulteriore rilancio delle nostre aree montane, che sono bellissime e che saranno ancora più fruibili grazie alle aspiranti Guide alpine, alle Guide alpine-maestro di alpinismo e agli accompagnatori di media montagna, per la cui formazione mettiamo a disposizione questi 540.000 euro”. “Anche i maestri di sci – ha ricordato l’assessore – aumenteranno la fruibilità della montagna domenica 15, nella giornata di scuola gratuita per i nostri ragazzi, anche disabili”.

Diplomi di Guida alpina e marchio “Qualità” ai rifugi

“Regione Lombardia – ha concluso l’assessore Rossi – è decisamente impegnata per la sua montagna e, oltre a dimostrarlo con risorse tangibili, lo farà anche il prossimo 18 dicembre, al 39° piano di Palazzo Lombardia, quando consegnerò i diplomi di Guida alpina e il Marchio di Qualità ai rifugi”.

Tags: , , , , , , , ,