MENU

14 Febbraio 2014

in evidenza · Karpos Skialp · Skitouring & Ski Alp · action · Andorra · ISMF Font Blanca European Championships · Laetitia Roux · Robert Antonioli · scialpinismo · Vertical Race · Ski · Ski Touring e Ski Alp · Karpos Ski Alp

ISMF FONT BLANCA EUROPEAN CHAMPIONSHIPS 2014. Antonioli e Roux vincono la Vertical

ISMF FONT BLANCA EUROPEAN CHAMPIONSHIPS 2014.  ROBERT ANTONIOLI E LAETITIA ROUX VINCONO LA PROVA VERTICAL AD ANDORRA

L’azzurro Rober Antonioli e la francese Laetitia Roux sono i nuovi campioni europei  di scialpinismo. I due atleti si sono infatti aggiudicati la prova Vertical di oggi all’ISMF Font Blanca European Championships, ad Andorra (Spagna).

La classifica Senior vede Antonioli, seguito da altri due italiani, Manfred Reicchegger e  Damiano Lenzi, rispettivamente in seconda e terza posizione.

Per quanto riguarda il podio femminile Senior,  è stato completato dalla svizzera Maude Mathys, giunta seconda, e dalla spagnola Claudia Galicia Cotrina, terza.

CRONACA DELLA GARA MASCHILE – VERTICAL

Questa mattina nelle nevi di Arinsal (Andorra) sono stati assegnati i titoli europei nella specialità Vertical Race. La gara più bella ed emozionante è stata quella riservata ai senior, 730 metri di dislivello in apnea per conquistare la medaglia d’oro. La squadra azzurra si è presentata in gran forma e a metà gara aveva tre uomini al comando, Manfred Reichegger, Damiano Lenzi e Robert Antonioli, con qualche metro di svantaggio saliva il tedesco Anton Palzer. Sull’ultimo “muro” prima del rettifilo che portava al traguardo Manfred Reichegger ha provato a staccare i propri compagni di squadra, ma la sua azione è stata subito neutralizzata da Antonioli e Lenzi che rientravano sul fuggitivo. Ora è la volta di Robert Antonioli a rilanciare l’azione e mettere la freccia sprintando verso lo striscione d’arrivo, Reichegger non riesce a tenere il ritmo, mentre Lenzi prova ad agguantare la seconda posizione ma senza riuscirci. Antonioli chiude con il tempo di 27’14, mentre Reichegger è secondo a 1’’, sul terzo gradino del podio sale Damiano Lenzi con il tempo di 27’24’’. Anton Palzer è quarto mentre Pietro Lanfranchi e Lorenzo Holzknecht sono rispettivamente quinto e sesto. Gli altri italiani classificati sono Michele Boscacci quattordicesimo, Matteo Eydallin ventitreesimo.
Palzer ha vinto la categoria Espoir davanti a Steven Girard e a Manuel Merillas Moledo.
Nadir Maguet è nono.

CRONACA DELLA GARA FEMMINILE – VERTICAL

Nella gara femminile la storia si ripete ancora una volta con Laetitia Roux che sale senza rivali verso la sua ennesima medaglia d’oro. In seconda posizione c’è la svizzera Mathys Maude mentre la spagnola Claudia Galicia Cotrina chiude terza. L’atleta di casa Sophie Dusautoir Bertrand è poco più staccata con al suo fianco Victoria Kreuzer e Axelle Mollaret.
La Roux taglia il traguardo a mani alzate fermando il cronometro in 32’00’’, Maude Mathys è seconda con 1’25 di ritardo, la spagnola Claudia Galicia Cotrina è terza con il tempo 34’40’’. Martina Valmassoi è settima.

CRONACA DELLA GARA DELLE ALTRE CATEGORIE

Nella categoria Espoir vince Axelle Mollaret davanti a Marta Garcia Farres. L’italiana Alessandra Cazzanelli è terza.
Nella mattinata di Arinsal le prime atlete a partire (ore 9.30) sono state le ragazze della categoria Cadetti, per loro il percorso aveva un dislivello positivo di 465 metri.
Subito al comando è andata la russa Ekaterina Osichkina, alle sue spalle la francese Fanny Meynet – Cordonnier e l’austriaca Verena Streitberger.
La russa sale con un buon ritmo, aumentando considerevolmente il suo vantaggio sulle dirette inseguitrici. La Osichkina tagliano il traguardo in 24’07’’. La Meynet – Cordonnier e la Streitberger sono rispettivamente seconda e terza. Giulia Murada e Laura Corazza sono rispettivamente quarta e quinta.

Tra i Cadetti l’italiano Davide Magnini si è messo subito alla testa della gara e ha mantenuto la prima posizione davanti a Nicolò Canclini e appena dietro il belga Maximilien Drion Du Chapois. Magnini ha chiuso la propria performance con il tempo di 19’16’’.

JUNIOR

Subito dopo i Cadetti sono partite le categorie Junior, tra le ragazze sono Alba De Silvestro e Giulia Compagnoni a prendere il comando, la De Silvestro è in ottima forma e stacca anche la compagna di squadra vittima di una crisi di fame. Adele Milloz è in terza posizione.

Alba De Silvestro mantiene la prima posizione sino al traguardo chiudendo in 22’37. La Compagnoni accusa un ritardo di 1’15’’ mentre Milloz sale su terzo gradino del podio con il tempo di 24’41’’. L’altra azzurra Erica Rodigari è ottava.

Tra gli Junior maschile dominio ancora italiano con Federico Nicolini che vince davanti allo spagnolo Oriol Cardona Coll con il tempo di 29’37. In terza posizione il porta colori della Repubblica Ceca Dominik Sàdlo. Luca Faifer e Gian Luca Vanzetta sono decimo e dodicesimo.

I RISULTATI DELLA VERTICAL

Info: www.ismf-ski.org/ www.fontblanca.ad/

Tags: , , , , , ,