MENU

21 Febbraio 2014

Alpinismo e Spedizioni · Cult · Libri illustrati · Mountain Book · Alpinismo e Spedizioni · Ande Peruviane · Battistino Bonali · Bergamo · CAI Cedegolo · CAI di Bergamo · Cult · experience · Franco Michieli · Giandomenico Ducoli · Huascaran 1993 · Mountain Book · Nevado Huascaran Norte · Renato Casarotto · Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Cultura · Libri Illustrati

"HUASCARAN 1993". Presentazione a Bergamo il 28 febbraio

“HUASCARAN 1993”. IL LIBRO DI MICHIELI SARA’ PRESENTATO A BERGAMO IL 28 FEBBRAIO

E’ uscito a dicembre 2013 per il  CAI di Cedegolo, il libro “Huascaran 1993”, scritto dal geografo, esploratore Franco Michieli.

Il volume sarà presentato a Bergamo il 28 febbraio, presso il Palamonti, sede del CAI di Bergamo, con letture, immagini e testimonianze.

Alla serata, che avrà inizio alle ore 20,45, saranno presenti l’Autore e i componenti della spedizione.

Ingresso libero

IL LIBRO

La grande, concava ed enigmatica parete del Nevado Huascarán Norte, nel cuore delle Ande peruviane, è teatro di due epiche vicende alpinistiche che sfuggono ai comuni canoni di valutazione. La prima è l’odissea di Renato Casarotto durata 17 giorni, che nel 1977 scopre e scala una linea sottile al riparo dalle scariche di pietre e ghiaccio: a 36 anni da quei giorni, resta l’unico ad averla percorsa.

Nel 1993 la spedizione italiana della Sezione di Cedegolo del Club Alpino Italiano ne tenta la ripetizione. Il motto è inusuale: “salire in alto per aiutare chi sta in basso”. L’impresa vuole attirare l’attenzione sulla povertà dei campesinos e contribuire alla costruzione dell’ospedale di Chacas, in collaborazione con il movimento di volontariato Operazione Mato Grosso. La cordata di punta, composta da Battistino Bonali e Giandomenico Ducoli, si avvicina alla vetta, ma non potrà toccarla. Nella vastità delle vicende del mondo, vittorie e sconfitte paiono scambiarsi i significati, e divengono riferimenti per una storia corale.

Il guadagno derivante dalla vendita del libro sarà interamente devoluto a progetti di assistenza e formazione della popolazione andina grazie all’opera di volontari e missionari dell’Operazione Mato Grosso.

VAI ALL’ULTIMA INTERVISTA DI MOUNTAINBLOG A FRANCO MICHIELI

 

HUASCARAN 1993
Verso l’alto. Verso l’altro
Autore: Franco Michieli
Editore: CAI , sez. di Cedegolo “Battistino Bonali” – dicembre 2013
Pagine: 408
Prezzo di copertina: 25,00 €

 

 

Tags: , , , , , , , , , , , , ,