MENU

3 Ottobre 2014

Alpi Orientali · Chef e Gourmet · Festival ed eventi enogastronomici · Mountain Refuge · Mountain Taste · Notizie / Eventi · Rifugi · chef stellati · degustazioni · enogastronomia · experience · montagna · prodotti biologici · prodotti tipici · Rifugio Maria Sass Pordoi · Simposio Top Wine 2950 · Sitc · Stefano Ghetta · turismo · Val di Fassa · vini · Alpi Orientali · Aree Montane · Rifugi · Chef · Eventi Enogastronomici

16° SIMPOSIO TOP WINE 2950. L'11 ottobre al Rifugio Maria al Sass Pordoi

Simposio Top Wine 2950. Foto archivio SITC

Simposio Top Wine 2950. Foto archivio SITC

16° SIMPOSIO TOP WINE 2950: TORNA L’EVENTO ENOGASTRONOMICO AUTUNNALE A SASS PORDOI CON LO CHEF STEFANO GHETTA

Torna sabato 11 ottobre sulla Terrazza delle Dolomiti del Rifugio Maria al Sass Pordoi  sotto la bandiera della “riscoperta dei sapori e dei prodotti biologici”,  la 16^ edizione del “Simposio Top Wine 2950”, un’occasione per gustare ottimi vini appartenenti a cantine di Trentino e Alto Adige  ma anche alimenti di qualità.

Mai come in quest’ultima edizione è chiara la virata gastronomica, grazie anche alla presenza di Stefano Ghetta, chef stellato del ristorante “L Chimpl da Tamion”, a pochi chilometri da Vigo. Ghetta, nel rispetto del tema del simposio, ha ideato la ricetta ad hoc: “Fusilloni mat biologici con vellutata di Trentingrana e Trentodoc, gel di funghi porcini, pane al cirmolo e porcini croccanti”. «Ho scelto – spiega lo chef – un formato di pasta che i cuochi del Rifugio Maria non avranno problemi a utilizzare nel corso dell’anno, quando i clienti vorranno assaggiare la ricetta “Top Wine” che presento l’11 ottobre per gli ospiti del simposio».

Oltre al piatto di Ghetta (che aveva partecipato anche l’anno scorso, pochi giorni prima di entrare tra le star Michelin), e in abbinamento ai vini, anche assaggi di formaggi, salumi  e prodotti da forno.

L’evento è organizzato da Sitc e Sommelier di Fassa e Fiemme.

Il Rifugio Maria si raggiunge, in pochi minuti, da Passo Pordoi con la funivia.

 

Tags: , , , , , , , , , , , , ,