MENU

21 Ottobre 2014

Editori · Mountain Book · Narrativa · Aiguilles Diables · alpinismo ginevrino · Arète du Diable · Cult · experience · L'hotel della morte lenta · Mont Blanc du Tacul · Monte Bianco · Monterosa Edizioni · Mountain Book · narrativa · Raymond Lambert · Monte Rosa Edizioni · Narrativa

L'HOTEL DELLA MORTE LENTA, l'alpinismo d'altri tempi di Raymond Lambert

248px-l_hotel-della-morte-lenta-cover“L’HOTEL DELLA MORTE LENTA”: PUBBLICATO NEL 1953, E’ OGGI TRADOTTO PER LA PRIMA VOLTA IN ITALIANO

“L’hotel de la mort lente” è il racconto più avvincente del libro di Raymond Lambert intitolato “A l’assaut des quatre mille” pubblicato nel 1953 e oggi tradotto per la prima volta in italiano.

Edito da Monterosa, descrive la drammatica prima invernale della traversata dell’Arète du Diable al Tacul nel 1938. Vero eroe senza macchia e senza paura Lambert racconta di un alpinismo d’altri tempi che si faceva con scarponi chiodati e corda di canapa legata in vita.

Poichè le previsioni del tempo non esistevano, in ogni racconto compare inevitabilmente una nuvoletta che ben presto si trasforma in tormenta e in mezzo alla quale è obbligatorio bivaccare.

Merita di essere conosciuto questo fortissimo alpinista ginevrino che guardava le Alpi con un’altra mentalità da quella dell’italietta fascista di allora: per esempio compie molte salite con donne, non mogli o fidanzate, ma compagne di cordata.

 

RAYMOND LAMBERT

Nato a Ginevra il 18 ottobre del 1914, dove visse per tutta la vita, Lambert  ha fatto parte dell’elite dell’alpinismo ginevrino.

Le salite del Croz Spur sulle Grandes Jorasses e la parete nord del Drus (dove il suo nome è immortalato nella Fissure Lambert) lo misero in prima linea nell’alpinismo internazionale. Ma è stata una salita in particolare, nel 1938, a dare a Lambert il vero status di leggenda: la salita invernale della Aiguilles Diables.

Nel maggio del 1952 scalò il Monte Everest con Sherpa Tenzing fino a quota 8611 metri (a soli 237 metri dalla vetta); in quel momento, il punto più alto che un alpinista avesse mai raggiunto. La vetta dell’Everest fu poi conquitata da Tenzing ed Edmund Hillary, l’anno successivo, il 29 maggio 1953.

Lambert è morto il 25 febbraio del 1997.

 

 

L’HOTEL DELLA MORTE LENTA
Autore: Raymond Lambert
Traduttore: L. Olivelli
Editore: Monterosa, Gignese (VB) – 2014
Pagine: 144
Prezzo di copertina: 14,50 €

Tags: , , , , , , , , , , ,