MENU

23 Febbraio 2015

Ambiente e Territorio · Cult · Mountain Park · Multimedia · Riserve · Ambiente e Territorio · Centro di Esperienze e Museo della Montagna · Cult · experience · montagna · multimedialità · multimedialità in montagna · Nebrodi · Nicosia · parchi · Riserva naturale di Monte Campanito · riserve · Sicilia · Ambiente e Territorio · Cultura · Riserve

SICILIA. Presentato il Museo della Montagna di Nicosia (EN)

Riserva naturale del Monte Campanito.

Riserva naturale del Monte Campanito.

INAUGURATO IL MUSEO DELLA MONTAGNA SICILIANA A NICOSIA(EN)

E’ stato inaugurato sabato 21 febbraio  il “Centro di esperienze e Museo multimediale della Montagna siciliana” realizzato dal Comune di Nicosia nella riserva naturale di Monte Campanito.

Il museo è stato presentato nella sede dell’ex caserma di contrada San Martino.

Tecnologicamente avanzato, il nuovo Museo della Montagna  si avvale si sistemi multimediali ma avrà anche sale dedicate a vecchie fotografie, attrezzi e mestieri.

LE AREE DEL MUSEO

Il Museo ospita sale interattive, una sala multimediale con maxi schermo e collegamento in rete con l’Infea della Regione, la caffetteria, l’area dedicata a libri e pubblicazioni, una sala medica, e le sale dedicate agli attrezzi ed alle antiche attività legate alla montagna, quali la pastorizia o la produzione del carbone.

Il museo che permetterà una esperienza sensoriale di camminare su un lago di montagna e fatta anche di odori e suoni, è stato pensato anche per i giovani e le scuole da inserire nei programmi didattici di tutela ambientale e di conoscenza del territorio.

APERTURA

Prevista l’apertura ogni sabato e domenica, da marzo a novembre, mentre per i mesi di dicembre, gennaio e febbraio le visite saranno fissate su prenotazione come anche quelle infrasettimanali.

600px-museo-montagna-nicosia-locandina-inaugurazione-2015

Tags: , , , , , , , , , , , ,