MENU

20 Gennaio 2016

Alpinismo e Spedizioni · Ice climbing · in evidenza · Trail&Sky Running · action · Alex Walpoth · Alpinismo e Spedizioni · Angelika Rainer · Cinema · Dolomiti Winter Fest · Dolomiti Winter Trail · fat bike · I diari del Brac · Ice climbing · Ice Climbing Meeting · Jimmy Pellegrini · Martin Dejori · montagna · Pablo Criado Toca · Paolo Aralla · sci orientamento · scialpinismo · slackline · Snow Avalanche Safety Camp · sport invernali · sport outdoor · Sunset Snow Experience · Trail Running · Walking · yoga · Alpinismo e Spedizioni · Ice Climbing · Running · Sky Running · Trail Running · Vertical

1° DOLOMITI WINTER FEST. Sappada (BL), 12-14 febbraio 2016

600px-dolomiti-winter-film2016-locandinaDOLOMITI WINTER FEST:  PRESENTATA A BELLUNO, LA SCORSA SETTIMANA, LA PRIMA EDIZIONE

E’ stata presentata a Belluno, la scorsa settimana, la 1^ edizione del Dolomiti Winter Fest un weekend di festa e di avventura sul ghiaccio e sulla neve in programma dal 12 al 14 febbraio a Sappada (BL), nel cuore delle Dolomiti.

Non sarà solo una manifestazione in cui mettersi alla prova e vivere esperienze outdoor irripetibili, ma anche l’occasione per approfondire tematiche legate agli sport invernali, incontrare grandi protagonisti del mondo dello sport e dell’alpinismo, vedere film di avventura e di montagna, assistere ad esibizioni, partecipare ad aperitivi, feste e presentazioni.

ICE CLIMBING

Nell’ambito della manifestazione, si terrà l’lce FAlls Adventure, un meeting sulle affascinanti cascate di ghiaccio di Sappada, durante il quale sarà possibile provare gli ultimi materiali di aziende come Grivel, Garmont e Edelrid.

Le serate del festival prevedono inoltre alcuni importanti incontri:
– venerdì con la campionessa del mondo Angelika Rainer e con la Guida Alpina Carlo Cosi, per parlare di arrampicata su ghiaccio;
– sabato con i giovanissimi alpinisti Alex Walpoth e Martin Dejori, protagonisti di una recente impresa alpinistica che racconteranno nel corso dell’incontro.

A seguire, Nordica presenterà il terzo documentario de “I Diari del Brac”,  un film sull’avventura e sul freeride, introdotto dal regista Paolo Aralla.

 

TRAIL RUNNING

Il 14 febbraio si disputerà la Dolomiti Winter Trail“, gara di trail running su neve che attraverserà i più affascinanti luoghi di Sappada. Sarà possibile correre a fianco di alcuni grandi campioni di trail running come  l’atleta del team Grivel  Pablo Criado Toca, che correrà in coppia con la moglie Ana e e l’atleta del team Mammut Jimmy Pellegrini.
Si potranno scegliere due percorsi: uno più semplice su una distanza e dislivello che possono essere affrontati anche dai meno esperti (8km, 400 D+), ed uno più impegnativo (15Km, 700 D+) e spettacolare per chi invece è più preparato.

La gara prevede alcuni appuntamenti collaterali dedicati, tra cui una sessione di YogaxRunners con Tite Togni.

SKI

Presso il villaggio del festival, ci sarà l’opportunità di provare sci e materiali 2016/2017 di alcune delle migliori aziende di settore come Blizzard Ski, Tecnica Skiboots, Nordica, Black Crows, Ferrino Outdoor, ABS Airbag, Slytech, Shred, Colltex, Compress Sport, Garmont e Grivel.

Durante il festival sarà inoltre possibile prenotare la propria escursione di Sci alpinismo accompagnati da Guide esperte, che porteranno i partecipanti alla scoperta di alcuni degli itinerari di scialpinismo più affascinanti e meno frequentati delle Alpi, raggiungendo alcune delle più belle vette delle Dolomiti.
Anche lo Sci orientamento avrà un ampio spazio con ben due gare, sabato e domenica, inserite nel calendario nazionale FISO.
Infine, grazie alla collaborazione con Pirotecnica Sant’Antonio e con la scuola di SCI di Sappada sarà possibile assistere, sabato sera, a emozionanti esibizioni sulle piste.

YOGA & SLACKLINE

Tanti i protagonisti presenti a Sappada per un weekend che tratterà in modo approfondito anche il tema dell’equilibrio:
La scuola nazionale AcroSeeds con Valeria Maggiali e Francesco Semino presenterà corsi di Acro-Yoga e Thai Fly Massage; l’insegnante Marion Inderst, esperta anche di yoga for climbers, condurrà un seminario di Prana Vinyasa Flow Yoga e un corso di San Valentino per coppie; Tite Togni proporrà delle lezioni di YogaxRunners e i Saluti al Sole; la scuola Drink The Wild Air, con gli atleti e insegnanti Eva Brovinsky e Jan Valentincic, proporrà invece corsi di Slackline e di Yoga per adulti e per bambini.

Previste anche diverse esibizioni e l’installazione di alcune Highline presso le cascate di ghiaccio, con Marco Milanese e altri atleti, durante l’Ice Climbing Meeting di sabato 13 (Ice Falls Adventure).
In programma, anche un seminario di approfondimento con il dott. Giacomo Gerlin del Centro Yoga di Belluno che tratterà i benefici dello Yoga per la Salute e per lo Sport.

SNOW

Molte le attività sulla neve come uno “Garmont Snow Avalanche Safety Camp” di altissimo livello e completamente gratuito, organizzato in collaborazione con Arva, con il Soccorso Alpino di Sappada e con la Guardia di Finanza che interverrò con i propri “eroi a 4 zampe”, per una dimostrazione.

Un altro appuntamento imperdibile sarà la “Sunset Snow Experience”: accompagnati da istruttori professionisti della Scuola Italiana di Nordic Walking, sarà possibile entrare nel magico e silenzioso mondo della montagna invernale, nel modo più semplice: camminando con le ciaspe.
Inoltre, per chi non potesse rinunciare alla bici nemmeno sulla neve, sarà a disposizione un percorso dedicato in cui, per tutto il giorno, sarà possibile testare le Fat bike elettriche messe a disposizione da Fantic Bike. Un’avventura alla portata di tutti.

Ulteriori info:  346 3909224 – info@dolomitifest.com – www.dolomitifest.com

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,