MENU

18 Aprile 2012

Agenda · alpinismo agenda · climbing agenda · cult agenda · freeski agenda · Senza categoria · territorio agenda · trail&sky running agenda · A 8000 metri con lo snowboard · action · Alpinismo e Spedizioni · Ambiente e Territorio · Angelo Siri · arrampicata · Avventura · Borgo San Dalmazzo · Climbing · concorsi video · Deserti di corsa · Emanuele Gallo · Eventi · Fulvio Scotto · gare · Jerry Moffat · Lorenzo Barbiè · Marco Galliano · montagna · Mountain Book · Pacific Crest Trail · Rassegna della montagna · Salewa Rock Show · Scarason l'anima del Marguereis · Scarson · snowboard · Topo di falesia · trail · Trofeo Arrampicata Borgo · viaggio · video clip · Alpinismo e Spedizioni · Climbing · Freestyle e Freeride · Running · Ski · Trail Running · Vertical · Ambiente e Territorio · Cultura

10^ RASSEGNA DELLA MONTAGNA Borgo San Dalmazzo (CN), 18-22 aprile 2012

Dal 18 al 22 aprile, Palazzo Bertello, a Borgo San Dalmazzo (CN), ospiterà la 10^ Rassegna della Montagna, proiezioni e incontri con il mondo della montagna.

Programma

Il 18 aprile, alle 20.45, proiezione del film Manaslu Expedition 2011 “A 8000 METRI CON LO SNOWBOARD”. Protagonista Marco Galliano. Senza ossigeno nel 2009 ha raggiunto la vetta del Cho Oyu e l’ha ridiscesa con la sua tavola, mettendo a segno la prima discesa italiana dalla Dea Turchese. Lo scorso ottobre, senza l’ausilio di ossigeno, si è avventurato sul Manaslu e dalla cima della “montagna dello spirito” la sua è stata la prima discesa assoluta in snowboard. Incontro organizzato in collaborazione con il CAI di Cuneo, ingresso gratuito.

Giovedì 19 aprile, ore 20.45 – ingresso libero –  “SCARASON, L’ANIMA DEL MARGUAREIS” con Fulvio Scotto e Angelo Siri. Biografia della storia alpinistica della parete più difficile del Marguareis, dai primi tentativi alla prima salita di Alessandro Gogna e Paolo Armando. Nel corso della serata sarà presentato il libro da cui il film è stato tratto: “SCARASON” di Fulvio Scotto, edito da Versante Sud, 2012. Il Libro è la storia alpinistica di questa montagna, a partire dai sogni di Sandro Comino e Armando Biancardi fino ai giorni nostri.

Venerdì 20 aprile, ore 20.45 –  ingresso libero – “PACIFIC CREST TRAIL” con Lorenzo Barbiè. Il PCT (Pacific Crest Trail) è un lungo sentiero di 4288 km, che si snoda attraverso gli stati dell’ Ovest, California Oregon e Washington, parallelo alla costa pacifica degli Stati Uniti. Scavalca innumerevoli catene montuose, tra cui la Sierra Nevada (inclusa la parte più elevata della High Sierra), le Cascade, le North Cascade, le Klamath Mountains, le San Gabriel, San Jacinto e le San Bernardino Mountains; attraversa i deserti di Anza Borrego e Mojave. Inizia a Campo – California, 70 km ad est di San Diego, sulla frontiera col Messico e termina a Manning Park – British Columbia, 180 km a est di Vancouver e 12 km oltre il confine USA-Canada. Lorenzo Barbiè (trailname WalkerWolf) è il primo italiano ad avere percorso questo cammino integralmente.

Sabato 21 aprile, ore 20.45 – ingresso libero –  “TOPO DI FALESIA” con Jerry Moffat
TOPO DI FALESIA” narra le vicende di Jerry fin dagli esordi, quando era un diciassettenne strafottente che puntava a diventare il migliore del mondo. La sua storia coincide con quella dell’arrampicata sportiva degli ultimi trent’anni intrecciandosi con quella degli altri grandi campioni dell’epoca: Wolfgang Güllich, Ben Moon, Ron Fawcett, Patrick Edlinger, François Legrand. Il filmato ripercorre le tappe della sua carriera, i percorsi compiuti e le sue esperienze in falesia. Verrà mostrato anche un video di Jerry che si allena con Ben Moon, su uno dei primi pannelli “fatti in casa”.

Sabato 22 aprile ore 20.45 – ingresso libero – “DESERTI DI CORSA”: 4 anni, 4 continenti, 4 deserti con Emanuele Gallo. In poco meno di un’ora di video, vengono esposte le foto scattate dal 2007 al 2010 durante le 4 gare di Racing the Planet. “4 Deserts”, organizzato da Racing the Planet,  è un circuito di gare di corsa a piedi in 4 deserti: il Gobi in Cina (Gobi March), Atacama in Cile (Atacama Crossing), Sahara in Egitto (Sahara Race) e Antartide (The Last Desert).

Due le mostre fotografiche in programma: dal 18 al 22 aprile, sempre a Palazzo Bertello, GRIDA DI PIETRA, ritratti di montagne e massi di Claudia Colonia e DESERTI DI CORSA di Emanuele Gallo.

Altro evento imperdibile, in programma sabato 21 aprile,  il SALEWA ROCK SHOW e la gara “Trofeo Arrampicata Borgo, alla sua 2° edizione, che quest’anno si aggancia alla famosa manifestazione organizzata da Salewa in 8 paesi europei. La gara-evento di Borgo sarà il secondo appuntamento di solo 5 tappe in Italia. L’evento si svolgerà sui muri di arrampicata della palestra di roccia il.PUNTO e su una struttura da coppa del mondo montata per l’occasione all’interno del Palazzo Bertello.

La premiazione avverrà alla presenza di Jerry Moffat, leggenda dell’arrampicata, che premierà i migliori partecipanti.

Con la decima edizione della Rassegna, anche un festival video sugli sport di montagna, un concorso di video-clip interamente dedicato allo sport praticato in montagna aperto a tutti i professionisti e amatori di video e sport “Video Clip Sport Mountain”

Programma e Manifesto

Programma completo

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,