MENU

12 Giugno 2012

Agenda · alpinismo agenda · Alpinismo e Spedizioni · Argomenti guide · eventi · in evidenza · Mountain Guide · 140 anni · action · celebrazioni · Cumbre · festeggiamenti · Fulvio Mariani · Guide alpine · Guide Alpine Alagna Valsesia · Marco Pedrini · prima salita del Cerro Torre · Alpinismo e Spedizioni · Vertical

140 ANNI DEL CORPO GUIDE ALAGNA VALSESIA Fulvio Mariani apre i festeggiamenti il 23 giugno

Le Guide Alpine di Alagna Valsesia, il 24 giugno 2012, spengono 140 candeline. Un traguardo importante, segno di dedizione e di continuità, tradizione e  prospettive future.

I festeggiamenti inizieranno sabato sera, 23 giugno, alle ore 21, presso il teatro dell’Unione Alagnese che accoglierà un ospite d’eccezione: Fulvio Mariani. Cameraman e alpinista di rango, spetterà a lui raccontare con un film di grande effetto un’avventura particolare. Si tratta di “Cumbre”: la prima salita in solitaria al Cerro Torre, l’urlo di pietra di 3129 metri. Un appuntamento che gli appassionati di montagna non possono perdere. Una poesia d’immagini e di sensazioni che accompagnano la salita di Marco Pedrini.

Domenica 24 giugno, alle ore 10, S.Giovanni, Santo Patrono di Alagna, l’inizio della tradizionale festa, con il ritrovo presso l’Unione Alagnese, da dove prenderà il via la sfilata, per la via centrale del paese, con le note della Banda Musicale di Alagna che accompagnerà le Autorità Civili e Militari che faranno corona alle Guide con le donne negli abiti tradizionali.

Alle 10.30, nella Parrocchiale vestita a festa per l’occasione, don Carlo Elgo celebrerà la Santa Messa con la partecipazione del coro “Gruppo Folkloristico Die Walser im Land”. Un momento  suggestivo e importante per tutta la Comunità alagnese.

Al termine della celebrazione eucaristica, dopo la tradizionale benedizione delle corde da montagna, un momento di suffragio per le Guide Cadute, con la deposizione di un mazzo di fiori alpini sulle tombe di coloro che hanno lasciato un posto vuoto nelle file del Corpo Guide.
A seguire, l’ormai celebratissima salita del campanile della Chiesa.

In occasione dei 140 anni del Corpo Guide verranno poste in vendita due cartoline commemorative per le quali le Poste Italiane hanno predisposto uno speciale Annullo Postale.

L’aperitivo verrà servito sulla terrazza dell’albergo Monte Rosa, a cui seguirà la riunione conviviale sempre nel Salone delle Feste dello stesso albergo e  una quanto mai interessante prolusione sul tema “Corpo Guide Alagna 1872 -2012 , centoquarant’ anni di storia”.
Al termine, l’annuale Assemblea dell’Associazione Amici delle Guide.

Durante tutta la giornata l’ormai consueto mercatino animerà le vie del paese.

Nel pomeriggio le Guide di disperderanno nei locali del paese per portare la loro allegria in occasione di questo importante appuntamento.

Info: www.guidealagna.com

Tags: , , , , , , , , ,