MENU

12 Aprile 2011

Ciaspole · Cuneo · Ski Race & Nordic Ski · Artesina · canoa · Cuneo · experience · kayak · Limone Piemonte · Oasi naturalistica di Crava Morozzo · Parco fluviale Gesso Stura · Prato Nevoso · rafting · Riserva Bianca · sci · sci alpino · valle Stura · Ciaspole · Ski · Ski Race e Nordic Ski · Walking

APRILE, SI CAMBIA! Tra inverno ed estate a Cuneo

Aprile, si cambia.
La Pasqua bassa di questo 2011 segna un ideale spartiacque tra le attività sportive invernali e quelle estive delle provincia di Cuneo.
Se le ultime nevi sono ancora percorribili per gli amanti dello sci e per i camminatori con le ciaspole, è infatti anche vero che una primavera ormai entrata nel vivo ripropone attività di tipo diverso: le escursioni tornano a svolgersi anche sul fondo verde dell’erba e i fiumi si possono di nuovo solcare a bordo di canoe e kayak senza troppi timori per il freddo.

Gli amanti della discesa possono sciare ancora ad Artesina, che terrà gli impianti aperti nei week end fino al primo maggio con chiusura giornaliera anticipata alle 14; a Prato Nevoso invece gli sciatori potranno trascorrere l’ultima settimana bianca della stagione durante le vacanze di Pasqua: la stazione, chiusa dall’11 al 15 aprile, riapre dal 16 al 25 con un orario ridotto dalle 8 alle 14. La Riserva Bianca di Limone Piemonte sarà ancora percorribile a bordo degli sci sabato 16 e domenica 17 e infine da venerdì 22 a lunedì 25.
Ciaspolate a ritmo serrato in alta valle Maira: neve permettendo, se ne svolgono ben sei nella seconda metà del mese con Scoprinatura.

A partire dalle vacanze di Pasqua riparte la stagione del rafting: la valle Stura di Demonte, famosa per i suoi tracciati invernali per il fondo, mette l’abito estivo e riaccoglie i turisti sul suo fiume per far provare in tutta sicurezza le emozioni della discesa su acqua: partono sabato 16 le proposte di Stiera canoa & rafting a Gaiola, scuola affiliata alla Federazione Italiana Canoa Kayak C.O.N.I. che gestisce anche un bel villaggio turistico con chalet in legno, piscina, foresteria, area per campeggio.

Il giorno di Pasquetta il passaggio del testimone è più evidente: la classica giornata delle merende fuoriporta è piena di escursioni a scarponcini liberi; il territorio partecipa alla Festa nazionale LIPU nell’Oasi naturalistica di Crava Morozzo e un’altra area protetta, il Parco Fluviale Gesso e Stura, propone un Trekking di Pasquetta con animazioni e sorprese per adulti e bambini.
Sempre il 25 aprile riparte anche Ke rafting, scuola della Federazione Italiana Rafting con base operativa ancora in valle Stura, a Demonte.

La neve sciolta si è così idealmente trasformata in acqua da solcare, sempre all’insegna dello sport!

Tags: , , , , , , , , , , , , ,