MENU

23 Dicembre 2015

Cult · anniversari · celebrazioni · Cult · Enrico Agostinis · Enrico Mosetti · experience · incontri con alpinisti · Luciano De Crignis · Marco Albino Ferrari · Melania Lunazzi · Monte Coglians · Nives Meroi · Sante Spinotti

150° DELLA PRIMA ASCENSIONE DEL MONTE COGLIANS. Forni Avoltri e Collina, 27-29 dicembre

600px-150mo-prima-ascensione-monte-coglians-Programma2015inv
SI CELEBRA IL 150° ANNIVERSARIO DELLA PRIMA ASCENSIONE AL MONTE COGLIÀNS.

Tra il 27 e il 29 dicembre 2015 a Forni Avoltri e Collina (UD) si celebrano i 150 anni dalla prima ascensione del Monte Cogliàns. Saranno tre giornate all’insegna della cultura alpina e delle escursioni con esponenti di rilievo della cultura e dell’alpinismo: da Dante Spinotti a Marco Albino Ferrari a Nives Meroi.

L’evento è organizzato dal Comune di Forni Avoltri e il Collegio Regionale Guide Alpine del FVG, nell’anniversario della prima salita alla cima più alta del Friuli Venezia Giulia, effettuata dal viennese Paul Grohmann in compagnia del collinotto Niccolò Sotto Corona il 30 settembre 1865.

In collaborazione con Pro Loco Forni Avoltri, CAI, ASCA, e dei ristoratori e rifugisti dell’area

OSPITI E APPUNTAMENTI

Saranno ospiti della comunità, in tre serate speciali, il direttore di Meridiani Montagne e scrittore Marco Albino Ferrari, l’alpinista degli 8000 Nives Meroi, i professionisti e sciatori del ripido Luciano De Crignis, guida alpina e maestro di sci, ed Enrico Mosetti, aspirante guida alpina. Ospite d’onore il maestro della fotografia Dante Spinotti.

Marco Albino Ferrari terrà il 27 dicembre una serata speciale. L’autore di libri come Freney 1961 (1996) e, tra gli altri, Alpi segrete, La via del lupo, Montecristo (2015), verrà intervistato su montagna e natura, montagna e cultura: quali idee e quali visioni per un approccio virtuoso e costruttivo agli scenari alpini locali e dialogherà con i bambini delle scuole di Forni Avoltri sul racconto Storia di un
orso, tratto dal volume Alpi segrete e ora disponibile in versione e-book. Il racconto è dedicato all’orso Dino, storia senza lieto fine che le cronache dei giornali nazionali hanno documentato passo a passo.

Prima della serata Ferrari parteciperà alla Camminata d’autore al Pic Chiadin per vedere il tramonto sul Cogliàns. Parteciperà alla serata come ospite d’eccezione il maestro Dante Spinotti, autore del documentario Inchiesta in Carnia (2014).

Nives Meroi, una delle poche alpiniste donne a poter vantare la salite a 12 dei 14 ottomila, dialogherà di avventure, di montagna e di vita e presenterà il suo libro Non ti farò aspettare, assieme allo studioso di cultura locale Enrico Agostinis.

Luciano De Crignis ed Enrico Mosetti: due guide alpine, due fuoriclasse dello sci, due generazioni a confronto per la serata del 29 dicembre, dal titolo Al di là dei 40°, ma non solo. Lo sci come stile di vita. Un confronto tra due generazioni. Il carnico De Crignis, autore tra l’altro della prima discesa della Nord del Cogliàns e del Pizzo Collina con gli sci e il giovane goriziano Mosetti, protagonista di due eccezionali discese dai 6000 del Perù, dialogheranno a ruota libera sulle proprie scelte di vita ed esperienze di neve.

In tutti i ristoranti e alberghi tra Forni Avoltri e Collina verrà proposto uno speciale Menù Grohmann.

Il programma è curato da Melania Lunazzi.

Tags: , , , , , , , , , , , ,