MENU

9 Aprile 2013

Ski Race & Nordic Ski · Val Gardena · action · gare · Hannes Reichelt · Ilka Stuhec · sci alpino · slalom gigante · slalom parallelo · Suedtirol Gardenissima · Val Gardena · Ski · Ski Race e Nordic Ski

17^ SUEDTIROL GARDENISSIMA 2013 Bis per Hannes Reichelt e Ilka Stuhec

 

Sabato 6 aprile 2013 alle ore 08.00 ha preso il via in Val Gardena la 17° edizione della Südtirol Gardenissima, lo slalom gigante più lungo e originale del mondo, con un tracciato di gara lungo 6,2 chilometri, attrezzato con 115 porte e un dislivello di ben 1.033 metri.

Tempo incerto e temperatura alla partenza di -4,8°C alle ore 08.00. 650 atleti, 15 nazioni, 39 categorie. A seguito delle abbondati nevicate delle scorse settimane e una notte non troppo fredda, le condizioni della pista erano buone per i primi e i numeri alti hanno dovuto combattere contro una neve difficile. Il grande lavoro del direttore di gara, Giovanni Kasslatter, assieme ai suoi collaboratori, e dei tracciatori Karl Mussner e Raimund Plancker, ha dato vita a una gara emozionante e spettacolare dal primo all’ultimo concorrente. I più veloci, gli stessi dell’edizione 2012, ovvero Hannes Reichelt (AUT) e Ilka Stuhec (SLO).

Le iscrizioni alla 17° Südtirol Gardenissima erano state chiuse già a metà febbraio per il raggiungimento del limite massimo di partecipanti. Un pieno successo a prova che la Südtirol Gardenissima è divenuta un appuntamento fisso a chiusura di stagione per i molti appassionati dello sci.

Domenica mattina gli impianti “Seceda” e “Col Raiser” erano già in funzione dalle 6.15h per permettere ai partecipanti di effettuare la ricognizione della pista tra le 06.45h e le 07.30h. Come sempre la gara ha previsto la partenza in coppia sul percorso che, per i 500 metri iniziali è stato predisposto come slalom parallelo, per trasformarsi, nei pressi della Baita Daniel, in un unico percorso di slalom gigante. Lungo il tracciato erano stati posizionati ben 115 paletti.

A inizio gara sono scesi gli 8 apripista, fra cui autorità e sportivi locali e come apripista d’eccezione ha partecipato alla Südtirol Gardenissima 2013 il campione della bici Claudio Chiappucci.
In seguito si è dato il via alla gara. Suddivisi in 39 categorie, fra i primi a scendere la squadra dei “Deaflympics” (audiolesi), seguita dagli ex-atleti di Coppa del Mondo categoria “old stars”:
Isolde Kostner, Sibylle Brauner (DEU), Peter Runggaldier (ITA), Javier Alonso (ESP), Daniel Caduff (CH), Marcin Szafranski (POL) e Luca Senoner (ITA).

Subito dopo era la volta dei forti atleti del circo bianco: Jessica Depauli (AUT), Ilka Stuhec (SLO), Lisa Pfeifer (ITA), Maria Belen Simari-Birkner (ARG), Janina Schenk (ITA), Michaela Rainer (AUT), Christina Ager (AUT), Marusa Ferk (SLO), Macarena Simari-Birkner (ARG), Verena Stuffer (ITA) y Elisabeth Egger (ITA) per la categoria femminile e Hannes Reichelt (AUT), Andrea Ballerin (ITA), Alex Zingerle (ITA), Michael Gufler (ITA), Federico Vanz (ITA), Jonas Senoner (ITA), Miha Kuerner (SLO), Cristian Javier Simari-Birkner (ARG), Riccardo Tonetti (ITA), Daniel Hemetsberger (AUT), Alexander Rabanser (ITA), Giuliano Razzoli (ITA) e Sigmar Klotz (ITA) per la categoria maschile.

I premi per il miglior tempo assoluto maschile e femminile, vale a dire i due assegni di 5.000,00 Euro cadauno sono stati consegnati agli stessi vincitori della scorsa edizione, all’atleta austriaco Hannes Reichelt (4’06.19) e alla forte atleta slovena Ilka Stuhec (4’16.49). Secondo nella categoria maschile, a ben 01 secondi e 76 centesimi, si è piazzato Sigmar Klotz davanti a Michael Gufler. Seconda nella categoria femminile, a 07 secondi e 66 centesimi, si è classificata la forte atleta di casa Verena Stuffer, seguita dalla bravissima atleta e grande speranza dello sci alpino austricao Jessica Depauli.

Anche nelle categorie „Old Stars“ hanno vinto gli atleti della scorsa edizione, rispettivamente i forti campioni di casa Isolde Kostner (4’40,58) e Lucas Senoner (4’14,61).

Anche quest’anno il trofeo “Red Bull – una gara nella gara”, è consistito nel misurare la velocità di ogni singolo atleta in un determinato tratto di gara lungo un chilometro. I più veloci sono stati Jessica Depauli (AUT) con 64,98 km/h e Michael Gufler (ITA) con 66,86 km/h.

Un premio speciale anche i partecipanti più anziani alla Südtirol Gardenissima 2013: Ludovica Pineider (1938) e Sepp Webhofer (1935).

I primi classificati nelle 39 categorie si sono portati a casa bellissimi premi, consistenti in buoni acquisto presso il negozio Sport Demetz Maciaconi, cestini con prodotti dell’Alto Adige e della Ditta Gramm, articoli sportivi delle ditte Luis Trenker e Socrep così come buoni soggiorno vacanza in Val Gardena sponsorizzati dagli alberghi: Hotel Digon, Hotel Alaska, Hotel Luna-Mondschein e Hotel Cosmea. Oltre ai vincitori delle singoli categorie, sono state premiate varie squadre come gli sci club, i G. S. militari, i team aziendali e i fan club.

Fra tutti i partecipanti presenti alla premiazione sono inoltre stati estratti a sorte dei soggiorni premio presso la Tenuta Primero di Grado e un weekend per due persone presso l’Hotel Adler Thermae di Bagno Vignoni in Toscana.

I 650 iscritti alla gara provenienti da 15 nazioni fra cui Italia, Austria, Germania, Slovenia, Polonia, Rep. Ceca, Svizzera, Russia, Paesi Bassi, Hong Kong, Lichtenstein, Argentina, Giappone, Ucraina e Spagna hanno vissuto anche quest’anno una grande emozione sportiva e si sono misurati con celebri campioni dello sci. Inoltre il numeroso pubblico al parterre ha potuto seguire l’intera gara su uno schermo gigante e ha avuto la possibilità di degustare le specialità altoatesine presso i vari stand.
Statistiche, foto e comunicati sono online su www.gardenissima.eu e www.valgardena.it

Anche per quest’anno la Südtirol Gardenissima è ormai storia, ma in attesa della 18° edizione nel 2014, terremo nei nostri ricordi più cari questa giornata di festa all’insegna dell’amicizia e dello sport, in uno scenario invernale di incomparabile bellezza, le Dolomiti.

Info: www.valgardena.it

Tags: , , , , , , , ,