MENU

9 Ottobre 2015

Ambiente e Territorio · Cult · À la montagne · alte terre · Ambiente · Ambiente e Territorio · Carnia · Cinema · CinemAmbiente · Cult · Enchikunye (Coming Back Home) · experience · I custodi dell'acqua · montagna · nepal · Sulle tracce dei ghiacciai - Missione Alaska · The Shore Break · Torino e le Alpi · Waste Mandala · Ambiente e Territorio · Cultura

18° CINEMAMBIENTE. Oggi in scena anche la montagna

Cinemambiente 2015. Fonte: pagina facebook evento

Cinemambiente 2015. Fonte: pagina facebook evento

CINEMAMBIENTE: 4^ GIORNATA DEL FESTIVAL.

In scena, oggi  9 ottobre, alla quarta giornata del 18° CinemAmbiente, anche la montagna.

Per il Concorso Documentari Italiani, alle ore 20.15 nella Sala 3 del Cinema Massimo, sarà la volta di La centrale di Lorenzo Martellacci e Davide Rossi, che ruota intorno alla vicenda dell’impianto termoelettrico Tirreno Power di Vado Ligure, e I custodi dell’acqua di Giulio Squarci, nel quale la popolazione della Carnia, area delle Alpi Orientali, si batte contro la privatizzazione delle risorse idriche.

In seconda serata, alle ore 22.15 nella Sala 3, À la montagne di Enrico Montrosset, film inserito nella sezione “Torino e le Alpi”. Il film racconta la vita in alpeggio e il lavoro agropastorale in equilibrio tra tempi e ritmi antichi a confronto con il mondo moderno. Un ricercatore sul campo incontra gli abitanti di questo mondo solitario, parla con loro, visita i luoghi, cerca di comprendere il senso di un’esistenza così lontana dai modelli di oggi.  I registi di questa sezione saranno presenti in sala all’inizio dei rispettivi film.

Tra le proiezioni, alle ore 18.15 nella Sala 3 del Cinema Massimo, Waste Mandala di Alessandro Bernard e Paolo Ceretto, presenti in sala, girato in Nepal prima del terremoto. Il film  (sezione Torino e  le Alpi) racconta un paese devastato dalla plastica e dai rifiuti portati dal turismo di massa e dal rapido diffondersi dei consumi in una civiltà ancora arcaica. A vegliare sulle montagne del Nepal, i Green Soldiers, un gruppo di volontari che dal 2011 raccoglie l’immondizia abbandonata sulle cime dell’Himalaya e nei luoghi sacri per combattere l’indifferenza, la derisione e l’ignoranza che si nasconde sotto quelle montagne di plastica

Immagine da Enchikunye Coming back home. Archivio Cinemambiente

Immagine da Enchikunye Coming back home. Archivio Cinemambiente

Alle ore 21, presso il Piccolo Cinema (via Cavagnolo 7, Torino), si potrà assistere a Enchikunye (Coming Back Home) di Sandro Bozzolo (presente in sala). Film inserito nella sezione “Torino e le Alpi”. E’ la storia di una giovane ragazza Maasai  che nell’estate del 2014 ha raggiunto una “pastora” piemontese sui pascoli delle Alpi Marittime. Due donne lontanissime tra loro, diverse per colore di pelle, generazione e lingua hanno vissuto una stagione d’alpeggio insieme, condividendo il lavoro, raccontandosi la loro storia, riconoscendosi più vicine.

Per finire, alle ore 21 allo Spazio Agorà, proiezione di Sulle tracce dei ghiacciai – Missione in Alaska di Tommaso Valente e Federico Santin, nel quale il fotografo alpinista Fabiano Ventura documenta il ritiro dei ghiacciai in Alaska dovuto al cambiamento climatico.

Tutte le proiezioni sono a ingresso gratuito.

IL PROGRAMMA COMPLETO DEL 9 OTTOBRE

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , ,