MENU

25 Giugno 2014

Mountain Bike · action · mountainbike · off road · Piancavallo · Polcenigo · Troi Trek Mtb · Altri · Mountain Bike

19° "TROI TREK MTB". Polcenigo (PN), 31 agosto 2014

Troi Trek mtb - foto archivio 2013 - fonte: www.troitrek.it

Troi Trek mtb – foto archivio 2013 – fonte: www.troitrek.it

19° GRAN FONDO “TROI TREK MTB”

Conto alla rovescia in vista della gran fondo “Troi Trek mtb che si terrà il 31 agosto a Polcenigo, piccolo comune in provincia di Pordenone, immerso nel verde dei colli tra le sorgenti del Fiume Livenza e le pendici del Piancavallo.

Manifestazione del panorama “off road”,  vanta ben 19 anni di storia. Dal 1996 ad oggi ha visto primeggiare i migliori atleti della mountain bike, dagli ex come Daniele Pontoni e l’altoatesino Mike Felderer a bikers del calibro di Fontana e Ragnoli senza dimenticare l’azzurro due volte vincitore Johnny Cattaneo e il colombiano Hector Leon Paez vittorioso nel 2013.

IL PERCORSO

Il percorso si snoderà quasi esclusivamente su sterrato con divertenti passaggi su single track per 47 o 24 chilometri a seconda della versione scelta.

La prima parte della Gran Fondo “Troi Trek Mtb” affronterà salite brevi, non più di due chilometri e solo a metà gara proporrà la salita più lunga di giornata di sette chilometri e mezzo con seicento metri di dislivello, su sino al Longiarezze – Col Scussat (711 metri) con pendenza media dell’8% e alcuni tratti brevi ma duri al 23%. Percorsi completi, sterrato, sentiero, curve strette, tratti cementati, asfaltati e anche alcune centinaia di metri in pavé.

Di certo non servono ostacoli “artificiali” tanto di moda negli ultimi tempi, anzi nel corso delle ultime edizioni l’organizzazione ha posto particolare attenzione al itinerario, modificando i tratti troppo impegnativi, inserendo nuove varianti più pedalabili molto apprezzate anche dai vicini bikers austriaci e sloveni.

Il tracciato “tiene” bene anche in caso di pioggia, è stato collaudato nel corso della passata edizione caratterizzata da un vera e propria giornata autunnale con pioggia fitta e incessante ma alla fine senza particolari problematiche per i concorrenti.

La versione “short” di 24 chilometri ha un dislivello complessivo sui 450 metri, alla portata di tutti con suggestivi passaggi nel centro storico di Polcenigo e nei pressi del Castello.

La gara è valida anche come settima prova del circuito Gran Fondo Friuli MTB Challenge.

Per informazioni: www.troitrek.it

Tags: , , , , ,