MENU

6 Giugno 2014

Ambiente e Territorio · Cult · in evidenza · 1914-1918 "La Gran Vera" · Ambiente e Territorio · Cult · Eventi · experience · Grande Guerra · Mauro Caimi · Michele Simonetti Federpiel · Moena · Mostre · Museo Ladin de Fascia · storia · Teatro Navalge · Ambiente e Territorio · Cultura

1914-1918 "LA GRAN VERA". Moena (TN), luglio-settembre 2014

1914-1918. La Gran Vera - poster 2014

1914-1918. La Gran Vera – poster 2014

1914-1918 “LA GRAN VERA”. MOSTRA-EVENTO A MOENA SULLA GRANDE GUERRA

Inizia  il cammino d’avvicinamento a quello che sarà uno degli eventi culturali di maggior richiamo dell’estate trentina ed europea. La mostra-evento “1914-1918. La Gran Vera”, di Moena, darà il benvenuto al pubblico a partire dal 13 luglio p.v., fino a settembre. Un percorso, quello proposto dai curatori Michele Simonetti Federpiel e Mauro Caimi, che porta dentro la storia, per far vivere l’esperienza quasi sensoriale delle vicende storiche anche attraverso il grande impatto visivo ed uditivo. Per infondere la percezione e la conoscenza dei fatti storici.

Un percorso espositivo che partendo dal centro di Moena, dove sarà esposta la statua in legno realizzata dalla Federica Cavallin, a grandezza naturale, del soldato trentino-tirolese che si inchina per rendere omaggio al compagno d’armi morto. Il monumento sarà collocato nella piazza centrale di Moena, il 13 luglio, giorno dell’inaugurazione della mostra.

Sarà idealmente il punto partenza del viaggio, proposto al visitatore per portarlo dentro il racconto della Grande Guerra, quella vissute dagli uomini che si ritrovarono soldati tra il fronte austro-russo e la prima linea, più vicina, quella delle Dolomiti di Fassa e non solo.

Un evento di grande portata, che nasce nel quadro delle iniziative promosse dalla Provincia Autonoma di Trento per il Centenario della Prima Guerra Mondiale, con il patrocinio del Comun General de Fascia, il Comune di Moena, l’Istituto Culturale Ladino e l’Associazione culturale “Sul Fronte dei Ricordi”.

IN MOSTRA, COLLEZIONI D’EPOCA

Oggetto dell’esposizione è in primo luogo la collezione “Simonetti-Fedespiel”-“Caimi”, con oltre 20 uniformi d’epoca, cimeli, reperti, album fotografici ecc., per un totale di quasi mille pezzi, conservata presso il Museo Ladin de Fascia, arricchita da ulteriori reperti appartenenti a collezioni private.

La mostra si articola in quattro sezioni, ospitate negli ampi spazi del Teatro Navalge messi a disposizione dal Comune di Moena in cui si alterneranno rispettivamente diorami altamente scenografici, vetrine tematiche, pannelli didascalici, foto d’epoca e gigantografie stampate su tessuti pregiati e filmati di grande impatto emotivo, per una superficie espositiva pari a ca. 500 m2, con oltre 60 metri lineari di pannellature fotografico-didascaliche.

Tags: , , , , , , , , , , , ,