MENU

18 Settembre 2013

Ambiente e Territorio · agricoltura biologica · AIAB · anniversari · Associazione Italiana per l'Agricoltura Biologica · biologico · compleanni · experience · Ambiente e Territorio

1988/2013: AIAB FESTEGGIA! 25 anni di biologico italiano

AIAB, l’associazione italiana per l’agricoltura biologica, ieri 17 settembre ha compiuto i suoi primi venticinque anni.

Fondata a Torino nel 1988 in un’epoca in cui il biologico muoveva i suoi primi passi, la storia di AIAB si intreccia con quella dell’agricoltura biologica in Italia.

Le sue radici risalgono agli inizi degli anni Ottanta, quando le aggregazioni regionali che promuovevano l’agricoltura biologica diedero vita alla Commissione “Cos’è Biologico?” con il fine di discuterne gli aspetti tecnici e arrivare alle prime norme unitarie che, poi, sarebbero diventate parte del regolamento europeo. Dopo cinque anni, dal 1983 al 1988, di proficua discussione della Commissione nacque AIAB, con una struttura federativa che raggruppava i soggetti più strutturati a livello regionale. Fin da allora, l’associazione ha rappresentato i produttori, tecnici e cittadini che volevano esprimere un diverso rapporto tra uomo e terra e tra produttori e cittadini.

In questi 25 anni, AIAB è stata il punto di riferimento per rispondere ai bisogni che man mano si presentavano nel mondo del biologico senza smarrire lo spirito e l’originalità dei primi tempi.

Dossier Speciale 25 anni

Ulteriori info: www.aiab.it

Tags: , , , , , ,