MENU

15 Giugno 2012

Agenda · in evidenza · Mountain Park · mountain park agenda · Parchi nazionali · Sport · Trail&Sky Running · trail&sky running agenda · action · Appennino Tosco Emiliano · Corniglio · corsa · Ecomaratona delle Aquile · EcoTrail · gare · maratone · parchi · Parco Nazionale Appennino Tosco Emiliano · trail · Running · Trail Running · Parchi Nazionali

2^ "ECOMARATONA DELLE AQUILE" Corniglio (PR), 17 giugno 2012

Domenica 17 giugno, il crinale parmense del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano sarà pacificamente invaso da atleti e amanti dello sport in natura.

L’Atletica Manara di Parma e il Comune di Corniglio organizzano, infatti, la seconda edizione dell’Ecomaratona delle Aquile. Tre i percorsi: l’Ecomaratona vera e propria, che si svolgerà su un tracciato di 43 km identico a quello dello scorso anno, l’EcoTrail della Val Bratica con un tracciato di 26 km, e una camminata non competitiva di 10 chilometri che seguirà il percorso delle due competitive fino all’abitato di Sivizzo, da cui poi si tornerà Corniglio.

La prima edizione,  ha visto la partecipazione di oltre 250 atleti e centinaia di sportivi, ed è sicuramente di buon auspicio per questo nuovo appuntamento. La novità di quest’anno è il prolungamento l’EcoTrail di circa 5 km e gli organizzatori già ragionano sul possibile percorso per l’Ecomaratona dell’anno 2013.

Meno del 10% del tracciato comprende tratti di asfalto, per il resto si passerà tra sentieri, single-track, boschi, strade forestali, vegetazione e guadi. La competizione, infatti, attraverserà antichi sentieri del Parco Nazionale e del crinale parmense, passerà attraverso la zona della bassa cornigliese e permetterà di scoprire aree vacate al turismo lento. Anche per questo gli organizzatori ci tengono a ricordare che i concorrenti devono tenere un comportamento rispettoso dell’ambiente, evitando in particolare di disperdere rifiuti, di raccogliere fiori o molestare la fauna.

L’Ecomaratona, non è solo una gara, ma una vera un’opportunità per lo sviluppo turistico e per la conservazione e la messa in sicurezza del territorio.

«L’abbandono di parte dell’economia agricola – spiega Giuseppe Vignali, direttore del Parco Nazionale – ha indotto la vegetazione a invadere sentieri e il territorio diventa più insidioso. Gli organizzatori dell’Atletica Manara, insieme al Comune di Corniglio e ai volontari, nel tracciare il percorso, hanno ripristinato le vecchie strade agricole, ricongiunto i sentieri e messo in sicurezza i territorio».

Le iscrizioni chiuderanno alle ore 17.30 sabato 16 giugno, il giorno antecedente alla gara, presso lo stand al Castello di Corniglio, dove sarà possibile ritirare anche i pettorali e di pacchi gara.

Per informazioni e iscrizioni: ecomaratonadelleaquile@atleticamanara.it  oppure segreteria@atleticamanara.it; www.atleticamanara.it

 

Tags: , , , , , , , , , ,