MENU

4 Marzo 2013

ARC’TERYX · Skitouring & Ski Alp · action · Afghan Ski Challenge · Afghanistan · Arc'Teryx · gare · sci · skitouring · Ski · Ski Touring e Ski Alp

3° AFGHAN SKI CHALLENGE Il potere della neve

A 230 kilometri a nord est di Kabul, a 2.500 metri sopra il livello del mare si trova Bamiyan, un villaggio in alta montagna che ha ospitato il terzo Afghan Ski Challenge il primo marzo 2013. Atleti locali e internazionali hanno partecipato ad una gara di ski touring per promuovere il turismo in un’area fortemente colpita dalla guerra; quest’anno le donne Afghane hanno partecipato all’evento.

Arc’teryx, come sponsor dell’evento ha deciso di fornire materiale tecnico alle donne e a tutti i partecipanti per combattere le cattive condizioni ambientali.
Bamiyan, famosa nel mondo per le sue centenarie statue di Buddha, fu un tempo luogo di visita da parte di migliaia di turisti che seguivano la via della seta. Nonostante la città non fosse allocata direttamente sulla zona di guerra , un grande numero di turisti circa 15.000 all’anno scomparvero dopo la distruzione delle famose statue e di altre attrazioni culturali. Tuttavia rimane una Mecca nascosta per lo ski touring.

Montagne con picchi da 2000 a 5000 metri con molte esposizioni a Nord, clima secco sono le caratteristiche principali per la “powder snow” e paradiso per per gli sciatori di backcountry. Tre anni fa un piccolo gruppo composto da fans di sciatori Afghani (Aga Kahn Foundation), collaboratori del quotidiano svizzero Neue Zürcher Zeitung e membri dallo sci club Bamiyan decisero di organizzare una piccola gara locale in quell’occasione diedero vita all’Afghan ski challenge.

Oggi la gara porta gli atleti sulle montagne del Koh-e-Baba nella parte centrale dell’ Afghanistan. Gare precedenti mostrano che gli sportivi locali hanno  superato alla grande gli ospiti internazionali durante la gara, anche senza una tecnica precisa. Per aiutarli nella preparazione e per migliorare la tecnica sono stati organizzati dei corsi da parte di una piccola scuola sci fondata poco tempo fa, grazie anche all’aiuto di maestri di sci svizzeri e guide alpine, i corsi si sono tenuti tre settimane prima dell’evento.

La gara sta crescendo in maniera esponenziale. Quest’anno hanno partecipato 5 donne e molti atleti provenienti da altre parti dell’Afganistan. La partecipazione alla gara è gratuita.
Moltissimi partecipanti erano poco equipaggiati per questo motivo Arc’teryx è stata lieta di supportare il loro entusiasmo fornendo materiale tecnico.
Per maggiori info:  www.afghanskichallenge.com –  www.arcteryx.com

Tags: , , , , , ,