MENU

29 Ottobre 2012

in evidenza · Ski Race & Nordic Ski · action · Alto Adige · Campionato Europeo Ski-marathon · gare · Granfondo Val Casies · sci di fondo · Val Casies · Walter Felderee · Ski · Ski Race e Nordic Ski

30^ GRANFONDO VAL CASIES Val Casies (BZ), 16-17 febbraio 2013

Oltre 250 norvegesi hanno fatto pervenire la propria iscrizione alla prossima Granfondo Val Casies – Gsiesertal Lauf del 16 e 17 febbraio 2013, che tra poco meno di quattro mesi la Val Casies ospiterà per l’edizione numero 30.

La granfondo, che dal 1984 appassiona il pianeta degli sci stretti a livello nazionale e internazionale, entra negli “enta” con le migliori premesse. La soddisfazione è chiara fin da ora sui volti del team organizzatore presenziato da Walter Felderer, che anche per il 2013 vuole mettere sul piatto una manifestazione di gran livello da ogni punto di vista.

Le distanze di gara rimangono 30 km e 42 km, sabato in tecnica classica e domenica in tecnica libera, quattro gare che consentono ai meno allenati di divertirsi sulla scorrevole prova “corta” e agli agonisti che amano le sfide forti, invece, di misurarsi su un percorso affascinante con traguardi volanti e la stuzzicante salita fino a Santa Maddalena, che prima del traguardo ha sempre riservato qualche sorpresa.

La grande novità 2013 per la GF Val Casies è l’elezione a prova unica di Campionato Europeo Ski-marathon, la cui classifica finale verrà stilata sommando i risultati della prova di 30 km in tecnica classica e della gara in libera di 42 km, per decretare alla fine i successori dei campioni 2012 Thomas Freimuth (GER) e Klara Moravcova (CZE).

Alle gare di 30 e 42 km agonistiche si partecipa solo con la tessera FISI o certificato medico di idoneità sportiva. Per tutti gli altri, anche per chi non ha l’imperativo di misurarsi col cronometro, c’è la Just for Fun, come sempre domenica in tecnica libera e per la prima volta anche il sabato in tecnica classica. A chi partecipa alla Just for Fun, per la quale non viene stilata alcuna classifica, sono garantiti gli stessi servizi e ristori delle altre prove, ed il solito mega pasta party finale con il ghiotto pranzo cucinato da qualificati chef della Val Casies.

I festeggiamenti per il trentennale, assicura Felderer, coinvolgeranno tutti fin dal venerdì sera con musica, gastronomia, l’originale mercatino contadino con le prelibatezze della zona e anche la conferma della sempre ambita estrazione di ben 7 mountain bike a fine gara, cui possono partecipare tutti i concorrenti della granfondo in maniera gratuita.

Sarà un giubileo imperdibile, oltremodo meritato per un evento che nelle 29 edizioni precedenti ha richiamato in pista oltre 52.000 sciatori di tutto il mondo, numeri secondi in Italia solamente alla Marcialonga di Fiemme e Fassa.

Nel pomeriggio di sabato 16 febbraio è in programma anche la Mini Val Casies per categorie di giovani nati tra il 1996 e il 2005, divisi in categorie e lungo tracciati di 3 km e 5 km.

Info: www.valcasies.com

Tags: , , , , , , ,