MENU

15 Gennaio 2015

Ski Race & Nordic Ski · action · Alto Adige · Gran Fondo Val Casies · sci di fondo · sci nordico · Val Casies · Ski · Ski Race e Nordic Ski

32^ GRAN FONDO VAL CASIES confermata tra un mese!

Gran Fondo Val Casies 2014. Rocarek, gruppo. Fonte immagine: archivio GF Val Casies

Gran Fondo Val Casies 2014. Rocarek, gruppo. Fonte immagine: archivio GF Val Casies

32^ GRAN FONDO VAL CASIES: LA PISTA PRENDE FORMA

Gli amanti, o meglio gli innamorati dello sci di fondo non devono temere, la Gran fondo Val Casies-Gsiesertal Lauf 2015 si farà. Tra un mese, nella giornata di San Valentino, la vallata altoatesina che dà il nome allo storico evento di sci nordico alzerà il sipario e saranno due giornate di spettacolo sportivo ad alto livello e divertimento assicurato per tutti quanti.

Le iscrizioni, fanno sapere gli organizzatori capitanati da Walter Felderer, proseguono a spron battuto. A causa dell’inverno straordinariamente mite fino ad oggi, tanti eventi alpini hanno subito l’annullamento, “noi – ha commentato Felderer a questo proposito con una battuta – non intendiamo dargliela vinta al meteo. A parte gli scherzi, ci sono 17 km di pista perfettamente innevata già oggi, stiamo facendo un gran lavoro per garantire la miglior riuscita possibile per la GF Val Casies 2015 e invito gli appassionati a venirci a trovare tra un mese.”

Sul terreno di Casies sono stati riversati 7000 metri cubi di neve programmata e sempre nelle parole di Felderer, “contiamo di aggiungere altri chilometri sciabili a breve.”

Il copione dell’evento altoatesino, che dal 1984 non ha mai subito un’interruzione e a febbraio spegnerà 32 candeline, legge una doppia variante di tracciato di 30 e 42 km, da correre in tecnica classica al sabato e in skating il giorno successivo. “Qualora non dovesse nevicare nelle prossime settimane – ha aggiunto ancora Felderer dopo la riunione operativa di comitato  – abbiamo nel cassetto un ‘piano B’ di emergenza, che consiste nel preparare un unico tratto di 30 km come accadde nel 1989 o nel 1993. Ma rimaniamo fiduciosi di poter allestire l’evento come di consueto.”

Negli anni sono stati tanti i big del cross country ad alternarsi sui vari podi, Clara, Confortola, Paredi, Clementi, Gorra, Moriggl o Debertolis sono tra gli ultimi in ordine temporale, ma andando un po’ indietro nell’albo d’oro ecco spuntare anche altri nomi come Anders Aukland, Marco Cattaneo, Ole Ejnar Bjoerndalen, Cristian Zorzi, Silvio Fauner, Maria Canins o Guidina Dal Sasso.

La Granfondo Val Casies – Gsiesertal Lauf è parte dei circuiti Gran Fondo Master Tour e Italian Ranking oltre ad essere membro della nota Euroloppet.

EVENTI COLLATERALI

Per tutti gli appassionati che non intendono prendere la due giorni altoatesina troppo “sul serio” dal punto di vista agonistico e della classifica, viene confermata la doppia proposta Just for Fun, mentre i più piccoli potranno godersi la Mini Val Casies in collaborazione con 5-V Loipe.
Per tutti, infine, ci saranno eventi di intrattenimento nel fine settimana con prodotti tipici, musica, ballo e l’estrazione di 5 mtb.

Info: www.valcasies.com

Tags: , , , , ,