MENU

1 Febbraio 2013

in evidenza · Ski Race & Nordic Ski · action · Alessandro Alverà · Bruno Debertolis · Cristian Zorzi · gare · Granfondo Dobbiaco-Cortina · sci di fondo · sci nordico · Tim Tscharnke · Ski · Ski Race e Nordic Ski

36^ GRANFONDO DOBBIACO-CORTINA 2-3 febbraio 2013. Al via atleti da tutto il mondo

La Dobbiaco-Cortina si conferma una delle granfondo sugli sci di maggior richiamo a livello internazionale. L’edizione numero 36, che andrà in scena sabato 2 e domenica 3 febbraio, infatti, vedrà ai nastri di partenza atleti da tutto il mondo.

Gli iscritti, che hanno superato quota 1200, arrivano da Italia, Austria, Svizzera, Germania, Slovenia, Belgio, Repubblica Ceca, Gran Bretagna, Ungheria, Olanda, Polonia, Russia, Svezia e Norvegia. Ma anche da Australia, Canada e Stati Uniti. Saranno impegnati sabato nella prova sui 30 chilometri, in tecnica libera, che prenderà il via dallo Sport Nordic Center di Fiames (Cortina) per concludersi alla Nordic Arena di Dobbiaco, e domenica sui 42 chilometri, da percorrere in tecnica classica, che si snoderanno tra la piana di Dobbiaco e il centro di Cortina.

«Il tracciato è in ottime condizioni – spiega Alessandro Alverà, direttore di gara, che proprio questa mattina ha effettuato un sopralluogo lungo il tracciato delle vecchia ferrovia che univa Pusteria e Ampezzo – Grazie alle precipitazioni dei giorni scorsi la neve è abbondante e le temperature al di sopra della media di queste ore non causeranno alcun problema. Stiamo mettendo a punto gli ultimi dettagli e sabato sera prepareremo le ultime centinaia di metri dell’arrivo in Corso Italia a Cortina».

La competizione vedrà al via nomi illustri del panorama internazionale dello sci di fondo. Tra gli iscritti ci sono anche il campione iridato e olimpico Cristian Zorzi e il nazionale tedesco Tim Tscharnke. Il trentino Bruno Debertolis cercherà la terza vittoria consecutiva nella prova in tecnica classica dopo i successi del 2011 e del 2012.

Le gare in entrambe le giornate prenderanno il via alle 10.
Possibilità di iscriversi, in zona partenza, fino a mezzora prima del via.

Info: www.dobbiacocortina.org

Tags: , , , , , , , ,