MENU

6 Luglio 2011

Agenda · Ambiente e Territorio · Mountain Park · mountain park agenda · territorio agenda · Alto Monferrato · Ambiente · Ambiente e Territorio · aree protette · Ecomuseo di Cascina Moglioni · experience · Gavi · Marcarolo Film Festival · natura · Ovada · parchi · Parchi in campo · Parco Naturale delle Capanne di Marcarolo · Piemonte · rassegna cinematografica · Stefano Della Casa · video concorso · Ambiente e Territorio

4^ EDIZIONE "MARCAROLO FILM FESTIVAL" Alto Monferrato, 2-10 settembre 2011

Dal 2 al 10 settembre 2011, si terrà nell’Alto Monferrato, il “Marcarolo Film Festival”, rassegna cinematografica dedicata a tematiche ambientali e naturalistiche organizzata dal Parco Naturale delle Capanne di Marcarolo e l’Ecomuseo di Cascina Moglioni (AL).

Nell’ambito dell’evento, è indetto il  video-concorso “Parchi in Campo” che si propone di incentivare la conoscenza dei territori e delle popolazioni presenti all’interno di Aree Protette e di Ecomusei del territorio italiano.  Presidente della Giuria, il critico cinematografico Stefano Della Casa. L’opera vincitrice sarà premiata nell’ambito della serata finale del 10 settembre 2011 al Teatro Comunale di Gavi (AL).

“Marcarolo Film Festival“, gratuito e aperto a tutti, propone film, documentari del panorama nazionale e internazionale e incontri con autori e registi  nei centri storici dei paesi,  nella splendida cornice naturalistica del Parco e nei centri della fascia collinare  tra Ovada e Gavi (AL).

Al concorso sono ammessi documentari e cortometraggi a soggetto di durata non superiore a 35’ (titoli di testa e coda inclusi), ambientati per almeno la metà della loro durata all’interno del territorio di un’Area Protetta e/o di un Ecomuseo del territorio italiano.
I film dovranno pervenire entro le ore 12,00 di venerdì 29 luglio 2011.

Il primo premio consiste in un contributo di € 1.000,00 offerto dall’Ecomuseo di Cascina Moglioni per l’incentivazione dei progetti di film-documentari nelle Aree Protette e negli Ecomusei del territorio italiano; il video vincitore sarà inoltre pubblicizzato sul territorio regionale piemontese nell’ambito di iniziative promozionali del Video concorso “Parchi in Campo” e andrà a far parte della videoteca specializzata dell’Ecomuseo di Cascina Moglioni dedicata alle Aree Protette e agli Ecomusei italiani.

Per Informazioni: Parco naturale delle Capanne di MarcaroloEcomuseo di Cascina Moglioni
Ufficio Promozione
tel 0143/877825
e-mail info@parcocapanne.it

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , ,