MENU

24 Settembre 2013

Ski Race & Nordic Ski · action · granfondo · Lago di Tesero · Marcialonga · Marcialonga Story · Predazzo · sci di fondo · sci nordico · Trentino Alto Adige · Val di Fassa · Val di Fiemme · Ski · Ski Race e Nordic Ski

41^ "MARCIALONGA" e 2^ "MARCIALONGA STORY" Valli di Fiemme e Fassa (TN), 25-26 gennaio 2014

Si sono aperte le iscrizioni alla 2^ edizione della Marcialonga Story in programma sabato 25 gennaio, quando si rievocheranno sci, racchette e abbigliamento usati negli anni precedenti il 1976 per quello che si può considerare come un vero e proprio revival del fondo.

L’evento si terrà alla vigilia della gara “regina delle granfondo”, la 41^ “Marcialonga”. Ancora una volta sarà lo stadio di Lago di Tesero a fare da anfiteatro di partenza per i concorrenti (massimo 300) che vorranno tuffarsi per un giorno nel glorioso passato di questo sport.

Oltre a celebrare i vincitori, saranno premiati gli sci più vecchi e gli sciatori maschio e femmina con abbigliamento e attrezzatura meglio coordinati.
I vincitori della prima edizione della “Marcialonga Story” lo scorso gennaio furono Eugenja Bichougova e il fassano Paolo Pellegrin, classe 1955 di Vigo di Fassa. Tra i tanti sciatori in pista, 11 km da Lago di Tesero a Predazzo, c’era anche Franco Nones, l’oro olimpico e mondiale di Grenoble ‘68, con indosso il numero 1 oltre all’intera divisa olimpica (sciolina compresa…), e per un buon tratto di gara è sembrato di rivederlo nell’impresa francese di 45 anni fa.

È aperta anche l’iscrizione al ‘Registro degli sci d’epoca’ con l’album di foto delle attrezzature d’epoca debitamente certificate da esperti e pubblicate on-line.

La storia della Marcialonga e quella dello sci di fondo sono servite quindi il prossimo 25 gennaio con la Marcialonga Story, che rientra in un insieme di eventi paralleli alla granfondo della domenica, che comprendono anche la Minimarcialonga, la Marcialonga Stars e la Marcialonga Young.

Info: www.marcialonga.it

Tags: , , , , , , , , , ,