MENU

6 Luglio 2011

Agenda · Trail&Sky Running · trail&sky running agenda · 150 Vette d'Italia · action · CAI Bergamo · Cappella Savina · Carlo Saffioti · Cima Visolo · corsa in montagna · Donico · FlyUp Sport · Lombardia · Malga Cassinelli · Marco De Gasperi · Mario Barboni · Mario Poletti · Orobie Family Run · Orobie SkyComb · Orobie Skyraid · Orobie Vertical · Paolo Valoti · Passo della Porta · Passo della Presolana · Passo Scagnello · Pirellone · Regione Lombardia · Rifugio Albani · Rifugio Rino Olmo · Sentiero delle Orobie bergamasche · skyrunning · Stefano Butti · Val Seriana · Running · Trail Running

5^ EDIZIONE "OROBIE SKYRAID" Donico (BG), 17 luglio 2011

Presentata martedì 5 luglio, presso la sede del Pirellone di Regione Lombardia a Milano la 5^ edizione di “Orobie Skyraid,  la competizione sportiva internazionale di skyrunning lungo il Sentiero delle Orobie bergamasche in programma domenica 17 luglio 2011 a Donico (BG), per cui sono attesi oltre 250 skyrunner.

Un evento entrato nel cuore degli appassionati della corsa in montagna che presenta un forte remake. Infatti la “Orobie Skyraid” 2011 avrà nuova data, nuovo percorso e nuovo regolamento.
Abbandonata la formula della staffetta, si passa alla gara per singoli su un tracciato di 27 chilometri con partenza e arrivo a Donico, nei pressi del Passo della Presolana. Il percorso di gara si sviluppa intorno al massiccio dell’alta Val Seriana toccando Malga Cassinelli, Cappella Savina, il Rifugio Rino Olmo, Passo Scagnello, il Rifugio Albani, il Passo della Porta e Cima Visolo, per poi concludersi a Donico.

Presenti alla conferenza, oltre all’organizzatore, nonché ideatore, della competizione Mario Poletti, alcuni alti dirigenti di Regione Lombardia tra cui il Presidente Commissione Agricoltura Carlo Saffioti e il consigliere Mario Barboni, al fianco del presidente uscente del CAI Bergamo Paolo Valoti.

«Le manifestazioni come “Orobie Skyraid” sono importanti per valorizzare non solo il territorio, ma anche le persone che lo abitano e vi lavorano, contribuendo sempre più alla crescita della cultura della montagna – ha sottolineato Carlo Saffiotie gli atleti che vedremo impegnati in gara sono atleti veri che praticano uno sport vero, e promuovono la montagna con la loro grande passione».

Motore della manifestazione è Mario Poletti che anche quest’anno con FlyUp Sport ha organizzato quella che è una vera e propria festa della montagna: «L’Orobie Skyraid è una gara sicuramente tra le più spettacolari – ha ribadito l’organizzatore – e anche la nuova formula sarà l’occasione per scoprire uno sport tanto duro quanto affascinante».

Il pubblico potrà  stare a stretto contatto con gli atleti in gara grazie ad un percorso accessibile a tutti oppure aspettare l’arrivo dei concorrenti a Donico, centro nevralgico di tutta la giornata. Tanti gli eventi collaterali, a partire dalla divertente Orobie Family Run su un percorso lungo 6 chilometri adatto a grandi e soprattutto a bambini.
Sul fronte agonistico confermate le presenze del campione mondiale Marco De Gasperi e di Stefano Butti, vincitore della Orobie Vertical del 2 giugno, in lizza per la Orobie SkyComb.

«Anche questa manifestazione – ha evidenziato Mario Barbonicostituisce un ulteriore, importante biglietto da visita per promuovere e valorizzare le bellezze delle montagne lombarde. Dopo aver scalato la settimana prima 150 cime, questa volta si renderà invece omaggio esclusivo alla Presolana, non a caso ribattezzata la regina delle Orobie»

Paolo Valoti, presidente uscente del CAI di Bergamo, ha voluto presentare l’iniziativa “150 Vette d’Italia” promossa dal CAI Bergamo in occasione dei festeggiamenti dei 150 anni dell’Unità d’Italia che vedrà il coinvolgimento delle sezioni del CAI bergamasco e la partecipazione di soci e di semplici appassionati: «Ringrazio Regione Lombardia per la rinnovata ospitalità, poiché le montagne sono luoghi da tutelare e iniziative come queste sono davvero importanti per la loro promozione – ha ricordato Valotie in occasione dei 150 anni dall’Unità d’Italia il prossimo weekend ci sarà la scalata a 150 vette, manifestazione che poteva vedere la luce solo lungo le Orobie». Valoti ha sottolineato come chi ama le salite ha con se una sorta di GPS analogico: grinta, passione e solidarietà sono i motori che muovono i passi fino ad arrivare alla vetta.

Per informazioni: www.orobieskyraid.it

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,