MENU

14 Marzo 2014

in evidenza · Ski Race & Nordic Ski · action · competizioni giovanili · Folgaria · Trentino Alto Adige · Trofeo Topolino Sci Alpino · Ski · Ski Race e Nordic Ski

53° TROFEO TOPOLINO SCI ALPINO. Scatta oggi la maggiore kermesse giovanile

53° TROFEO TOPOLINO SCI ALPINO AL VIA OGGI A FOLGARIA (TN)

Da oggi, le piste di Folgaria (TN) sono invase da sciatori per la 53^ edizione del Trofeo Topolino Sci Alpino, la maggiore kermesse giovanile a livello mondiale.
Centinaia i ragazzi e le ragazze tra i 12 e i 16 anni (circa 350 iscritti) che dai cancelletti delle piste Agonistica (gigante) e Martinella Nord (slalom) si contenderanno i titoli in palio.

Oggi e domani in pista sventoleranno le bandiere di tutto il mondo, dall’Austria alla Repubblica Ceca, dalla Svezia all’Australia, dalla Svizzera alla Grecia passando per Brasile, Armenia, Israele, Cile, Venezuela e, come detto, Italia. Il programma gare prevede lo slalom Allievi (U16) e il gigante Ragazzi (U14) oggi, rispettivamente alle 8.45 e alle 9.30 con la prova tra le porte larghe in manche unica. Sabato si correrà a discipline invertite.

A corollario delle gare, nel parterre ci sarà il Villaggio Topolino per tutti e la sera alle 20.30 al Teatro Cinema Paradiso si terrà uno spettacolo targato Disney.

GLI AZZURRINI

Due le formazioni azzurre, così composte: Lara Della Mea, Carlotta Saracco, Serena Viviani, Michael Tedde, Pietro Canzio, Francesco Gentilli, Ilaria Ghisalberti, Angelica Bonino, Francesco Colombi e Riccardo Allegrini per Italia A, Giulia Di Francesco, Lucrezia Lorenzi, Sofia Pizzato, Benedetto Avallone, Damian Hofer, Samuel Moling, Andrea Craievich, Elena Sandulli, Raphael Kroell e Nicola Moretti per Italia B.

CERIMONIA DI APERTURA

Ieri sera, Folgaria ha ospitato la cerimonia di apertura, con la sfilata delle nazioni partecipanti, l’accensione del tripode come da tradizione olimpica visto che il Trofeo Topolino è considerato come un’Olimpiade Invernale dei giovani, e lo spettacolo pirotecnico finale. Testimonial d’eccezione e tedoforo, l’azzurro della Val di Fassa e del GS Fiamme Gialle Cristian Deville, nelle gare del Trofeo Topolino a metà anni Novanta. “Allora si gareggiava sul Monte Bondone, ma ahimè non sono mai riuscito ad accedere alla fase internazionale. Ce n’erano tanti più bravi di me e io mi sono sempre fermato alle Selezioni nazionali.”

Info: www.trofeotopolino.net

Tags: , , , ,