MENU

30 Giugno 2015

Cult · in evidenza · Alpinismo e Spedizioni · Beat Kammerlander · Catherine Destivelle · cinema di montagna · Cortina InCroda · experience · Fausto De Stefani · montagna · nepal · Piero Ravà · Rocco Ravà · Trento Film Festival

7^ "CORTINA INCRODA". Al via il 2 luglio con Catherine Destivelle

600px-cortina-incroda-2015-visual“CORTINA INCRODA”. AL VIA LA SETTIMA EDIZIONE. APRE LA RASSEGNA, UN OSPITE D’ECCEZIONE: CATHERINE DESTIVELLE

Giovedì 2 luglio, in serata, prende il via la 7^ edizione di Cortina InCroda, la kermesse che fino al 10 settembre 2015, proporrà una ricca serie di appuntamenti dedicati alla montagna con sette grandi ospiti e la proiezione dei film presentati al Trento Film Festival.

Dall’arrampicata sportiva, all’alpinismo, dal trekking naturalistico al cinema di montagna: questi alcuni dei temi dell’edizione 2015.

La rassegna sarà inaugurata il 2 luglio da una protagonista d’eccezione, Catherine Destivelle, alpinista e climber di fama mondiale, considerata per anni la migliore scalatrice al mondo.

GLI ALTRI APPUNTAMENTI

Il 16 luglio, direttamente dal Trento Film Festival, verrà proiettato al Cinema Eden: “Valley Uprising” di Nick Rosen, Peter Mortimer, Josh Lowell, Premio Genziana d’Oro della Città di Bolzano per il miglior film di esplorazione e avventura al Trento Film Festival 2015.

Il 23 luglio sarà la volta di Piero e Rocco Ravà, che racconteranno oltre trent’anni di vita trascorsi a viaggiare con Spazi d’Avventura.

Il 30 luglio altre due pellicole dal Trento Film Festival: “China Jam” di Evrad Wendenbaum, Francia 2014, e “Solo, Escalada a la vida” di Jordi Varela Ciudad (Spagna 2014).

L’ospite del 6 agosto sarà un altro grande personaggio del mondo del verticale: Beat Kammerlander. Arrampicatore e fotografo austriaco, illustrerà la sua vita in montagna tramite uno show multimediale.

Il 9 agosto, appuntamento con il trekking naturalistico. Il pubblico sarà accompagnato dal direttore del Parco delle Dolomiti d’Ampezzo, Michele Da Pozzo, a Sotecordes, per conoscere i segreti della flora e della fauna delle Dolomiti. Lo staff di Cortina InCroda racconterà, inoltre,  la storia alpinistica delle vette dolomitiche, con particolare riferimento alla Tofana di Rozes.

La serata del 13 agosto sarà invece dedicata all’emergenza in Nepal. Ospite Fausto De Stefani, fondatore dell’associazione Senza Frontiere Onlus, che racconterà le esigenze dei nepalesi dopo il devastante terremoto di aprile. Sul palco anche Marco Sala, alpinista dei Rocciatori Caprioli, al Campo Base dell’Everest durante la scossa.

Il 27 agosto un altro grande ospite: il britannico Leo Houlding, a Cortina d’Ampezzo per la prima volta, conosciuto nel mondo per le sue imprese sulle grandi pareti della Terra.

Gli ultimi due appuntamenti di Cortina InCroda, previsti per il 3 e il 10 settembre, saranno dedicati al cinema e proporranno, ”Life in Paradise” di Roman Vital (Premio del pubblico al Trento Film Festival 2015) e “Always Above Us” di Eric Crosland. Canada, Stati Uniti 2014.

Chiuderà la settima edizione, una serata dedicata al delicato tema dello sfruttamento delle acque. Al cinema Eden verrà proiettato il 10 settembre “Damnation” di Ben Knight e Travis Rummel, cronaca di un crescente movimento di attivisti che, attraverso azioni spettacolari, si battono affinché i fiumi possano tornare nei loro alvei liberi dalle dighe (Premio della Giuria al Trento Film Festival 2015).

 

Simonetta Quirtano

Tags: , , , , , , , , , , ,