MENU

26 Maggio 2011

Insight · Letture · Lowa for walking · Mountain Book · camminare · Ediciclo Editore · experience · Luca Gianotti · meditazione · viaggi · Wu Ming 2 · Insight · L'arte di camminare

"L'ARTE DEL CAMMINARE" di Luca Gianotti, Ediciclo Editore

L’arte del camminare“, di Luca Gianotti (Ediciclo Editore), con prefazione dello scrittore Wu Ming 2,  è un libro scritto con linguaggio essenziale, e vuole essere un piccolo manuale zen per camminatori. Sia per camminatori esperti, che troveranno stimoli di approfondimento, sia per camminatori agli inizi, come chi ad esempio vuole percorrere il cammino di Santiago di Compostela ma non trova ancora il coraggio di farlo.
La prefazione di Wu Ming 2 è una piccola fenomenologia del camminare, partendo da cosa il camminare non è.

Il libro di Luca Gianotti va a colmare un vuoto del mercato editoriale, dove si trovano manuali tecnici, ma dove mancava un manuale che aiutasse a riflettere su come camminare con consapevolezza, con presenza mentale, utilizzando anche tecniche di meditazione, per vivere il cammino come esperienza profonda e terapeutica; un libro dove si riflette anche sul tema dell’impatto dell’essere viaggiatori e di come essere viaggiatori consapevoli, solidali e responsabili.

Altri temi del libro sono il camminare con i bambini, con gli asini, come preparare uno zaino, come leggere il cielo, come evitare i pericoli, cosa mangiare in cammino, quali erbe raccogliere lungo il percorso, e altro ancora.
Ma sempre con l’obiettivo di vivere il qui e ora del nostro cammino, che è sia cammino fisico che interiore.
E con lentezza, perchè rallentare ci aiuta a vivere meglio.

Al sito della Compagnia dei Cammini è possibile ascoltare la registrazione audio dell’incontro di presentazione tenutasi a Bologna il 23 maggio con Luca Gianotti e Wu Ming 2 >

Luca Gianotti
L’arte del camminare

Consigli per partire con il piede giusto
Prefazione di Wu Ming2
Prezzo: € 14,50
Numero di pagine: 160

Tags: , , , , , ,