La tedesca e l’austriaco hanno vinto il gigante parallelo che si è svolto ieri, giovedì 17 dicembre. Il migliore tra gli Azzurri è stato Roland Fischnaller, giunto quarto
Dopo una buona fase di qualificazione conclusa al terzo posto, la ventiquattrenne Ramona Hofmeister è riuscita a sbaragliare la concorrenza nelle finali sulla pista Pra di Tori, ai piedi del Latemar. “È una sensazione incredibile”, ha affermato l’atleta tedesca che dopo un secondo e un terzo posto è riuscita a fare il colpaccio a Carezza. Con quest’undicesima vittoria in Coppa del Mondo Hofmeister guida ora la classifica stagionale.
Il risultato di Hofmeister, assieme alle ottime prestazioni delle compagne di squadra conferma il buon inizio di stagione delle germaniche: dietro la svizzera Ladina Jenny, battuta nella Big Final da Hofmeister, si è piazzata infatti la tedesca Selina Joerg, che ai quarti ha battuto l’altoatesina Nadya Locher (Postal) per un solo centesimo di secondo. In quarta posizione, un’altra tedesca, Cheyenne Loch prima dopo le qualificazioni. Con quest’undicesima vittoria in Coppa del Mondo Hofmeister guida la classifica stagionale.
Benjamin Karl si è affermato al termine di una finale combattutissima: nella sfida tutta austriaca contro Andreas Prommegger ha raggiunto il traguardo con un solo centesimo di secondo di vantaggio. Per il trentacinquenne questa non è la prima vittoria sulla pista Pra di Tori, ma un gradito ritorno: dopo le vittorie nel 2011, alla primissima edizione della Coppa del Mondo a Carezza, e nel 2016, con questa segna il record di successi sulla pista a Passo Costalunga. “La gara è stata davvero bella. Vincere è sempre incredibile”, ha sottolineato l’atleta austriaco dopo il 18° trionfo in Coppa del Mondo. Al terzo posto si è piazzato lo sloveno Zan Kosir, che ha avuto la meglio nella finalina per il terzo posto contro l’Azzurro Roland Fischnaller.
Una sfida diretta tra gli Azzurri ai quarti
Roland Fischnaller e il gardenese Daniele Bagozza, che aveva brillato nelle qualificazioni concluse con il miglior tempo, si sono affrontati nei quarti di finale vinti dallo snowboarder di Funes con un vantaggio di tre centesimi di secondo. Nella semifinale Fischnaller è stato battuto da Prommegger. Il vipitenese Aaron March, che nelle qualificazioni aveva ottenuto il quarto tempo, è uscito agli ottavi contro lo svizzero Nevin Galmarini.
Non hanno superato le qualificazioni di ieri mattina gli altri Azzurri: Edwin Coratti, Marc Hofer, Daniel Messner e Fabian Lantschner. La stessa sorte è toccata a Mirko Felicetti, autore del miglior tempo nella prima manche e uscito nella seconda. In campo femminile Lucia Dalmasso e Giulia Gaspari non sono riuscite a rientrare tra le 16 finaliste e anche Jasmin Coratti è rimasta fuori dalle finali per un soffio (18° tempo nelle qualificazioni).
Dopo questa tappa, la Coppa del Mondo si fermerà per una pausa. Le competizioni riprenderanno il 9 gennaio a Scoul, in Svizzera, dove le atlete e gli atleti saranno impegnati in un altro gigante parallelo.
FIS Snowboard World Cup Carezza 2020 – classifiche:
Slalom gigante parallelo femminile
Ramona Hofmeister (Germania)
Ladina Jenny (Svizzera)
Selina Jörg (Germania)
Cheyenne Loch (Germania)
Sofia Nadyrshina (Russia)
Nadya Ochner (Italia)
Jessica Keiser (Svizzera)
Carolin Langenhorst (Germania)
Slalom gigante parallelo maschile
Benjamin Karl (Austria)
Andreas Prommegger (Austria)
Zan Kosir (Slovenia)
Roland Fischnaller (Italia)
Daniele Bagozza (Italia)
Dario Caviezel (Svizzera)
Nevin Galmarini (Svizzera)
Oskar Kwiatkowski (Polonia)