MENU

15 Giugno 2021

Hiking e Trekking · Walking · Cultura · Alpi Orientali · Aree Montane · Italia · Veneto · Ediciclo · Narrativa

Carlo Budel

Le montagne che vivo

Racconto per immagini delle uscite con Paris sulle Dolomiti e della vita sulla Marmolada

Il nuovo libro di Carlo Budel, “la Sentinella delle Dolomiti”.  L’Autore: “In queste pagine c’è l’album dei miei ricordi, una raccolta di fotografie come quelle che una volta si sfogliava a casa dei nonni la domenica.”

“Quante persone possono dire di aver passato 300 giorni in cima a una montagna, lontano da tutto e da tutti, spesso in solitudine e in balia del meteo avverso, oppure sotto un immenso mare di stelle? Io l’ho fatto.” (Carlo Budel)

“Le montagne che vivo” (ed. Ediciclo),  racconta per immagini la vita de “la Sentinella delle Dolomiti” Carlo Budel, che alcuni anni fa si è licenziato dalla fabbrica per abbracciare le montagne e diventare il custode della Capanna Punta Penìa, sulla Marmolada a quota 3.343 metri. In questo libro, che raccoglie i suoi scatti e quelli di alcuni fotografi che lo hanno accompagnato nelle sue avventure, trovano posto le cime “di casa” sulle montagne Bellunesi dove Carlo va a camminare; la capanna sul tetto delle Dolomiti, che custodisce in solitudine e con amore d’estate; orizzonti sterminati, albe incantate e tramonti infuocati; le sue uscite con Paris, il cane lupo che lo seguirebbe anche in capo al mondo e infine una coccola per i suoi lettori: la ricetta del suo leggendario strudel d’altura.

“Ho lavorato per tre stagioni a Punta Penìa, come gestore della Capanna sulla vetta della Marmolada, la Regina delle Dolomiti, a 3.343 metri di quota – scrive Carlo Budel –  È qualcosa che non avrei mai immaginato mi capitasse, nella vita. Un regalo nato dal caso. Ma non è stata questa la mia più grande impresa: uscire dalla dipendenza dall’alcol è stata una salita ben più difficile e faticosa, ma ce l’ho fatta. Io sono la testimonianza vivente che ricominciare è possibile, anche se ci si sente annientati dentro.”

L’Autore

Carlo Budel è nato a Feltre (Bl). È cresciuto tra il Trentino e il Bellunese. Vive a San Gregorio nelle Alpi, nella casa che fu dei nonni materni. Dopo il militare, ha lavorato in fabbrica per quasi vent’anni, finché un giorno ha deciso di mollare tutto, di cambiare vita. Si è voltato verso la montagna e si è lanciato a capofitto in una nuova avventura, fino a diventare il gestore della Capanna Punta Penìa, sulla Marmolada. Nell’estate 2019 è uscito il libro in cui racconta la sua storia: La Sentinella delle Dolomiti. La mia vita sulla Marmolada a 3343 metri d’altitudine per Ediciclo Editore.


Le montagne che vivo

Autore: Carlo Budel

Editore: Ediciclo - Portogruaro (VE) - 2021

Pagine: 144

Prezzo di copertina: € 19


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: