MENU

14 Ottobre 2022

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Insight · Resto del Mondo

Alpinismo e solidarietà. Gerlinde Kaltenbrunner sostiene “School up – far west”

Gerlinde Kaltenbrunner. Foto arch. Gerlinde Kaltenbrunner

La nota scalatrice austriaca e il suo compagno, impegnati nella raccolta fondi per il nuovo progetto di solidarietà avviato da Stefan Nestler

Gerlinde Kaltenbrunner – la prima donna al mondo ad aver scalato tutti gli ottomila senza ossigeno supplementare – e il suo compagno, l’insegnante di yoga Manfred Jericha, stanno raccogliendo fondi nelle loro conferenze e seminari per il progetto di solidarietàSchool up – far west, avviato dal blogger tedesco Stefan Nestler.

“Sono molto felice di questo importante sostegno da parte dell’Austria e invito espressamente altri alpinisti a partecipare”, ha commentato Nestler sul suo blogger.

Una Scuola per oltre 350 bambini

Gerlinde aveva già lavorato al primo progetto “School up!” di Nestler, completato con successo. Nestler e il noto alpinista tedesco Ralf Dujmovits, avevano raccolto fondi per finanziare la costruzione di una nuova scuola nel piccolo villaggio di montagna di Thulosirubari, a est della capitale Kathmandu, dopo il devastante terremoto che colpì il Nepal della primavera 2015.

Il progetto “School up – far west” interessa invece l’ovest del Nepal,  una delle regioni meno sviluppate dello Stato himalayano. L’intento è quello di costruire due nuovi edifici scolastici nel villaggio montano di Rama, nel comune di Tanjakot, distretto di Humla, Nepalhilfe Beilngries, in grado di accogliere più di 350 bambini di Rama e delle frazioni circostanti.

Per chi volesse contribuire:

Destinatario: Nepalhilfe Beilngries e.V..
Banca: Volksbank Bayern Mitte eG/Germania
IBAN: DE05 7216 0818 0004 6227 07
Codice BIC/SWIFT: GENODEF1INP
Oggetto: “School up – far west”

 

Tanjakot, settembre 2022. Progetto School up – far west. ©Dhurba Shahi