MENU

15 Marzo 2023

Ice Climbing · Vertical · Video Action · Europa

VIDEO. Yannick Glatthard su “Hall of Fame”, considerata da molti la via di misto più difficile al mondo

“Hall of Fame” – sopra Kandersteg, nelle Alpi svizzere – è considerata da molti la via di misto più difficile al mondo. Il pioniere dell’arrampicata su ghiaccio Ron Koller ha scoperto e sviluppato questa via circa 8 anni fa.

All’inizio di questo mese, la giovane guida alpina svizzera e alpinista Yannick Glatthard è riuscito a compiere la prima salita in libera di “Hall of Fame”.

Yannick spiega: “Le buone condizioni di arrampicata sono rare. Molto spesso non si trova ghiaccio nelle parti basse e non si trovano pilastri di ghiaccio in alto. Dopo un paio di notti molto fredde, ho finalmente trovato condizioni di arrampicata quasi perfette. Ci sono voluti due tentativi per raggiungere la cima. La perdita di un attrezzo da ghiaccio durante il primo tentativo mi ha fatto arrabbiare, ma mi ha aiutato a prepararmi al meglio per il secondo tentativo. Poter finalmente scalare quell’enorme candela di ghiaccio alta 30 m e sospesa per 15 m nella parte superiore, ha significato molto per me. “Hall of Fame” ha tutto: tecnicamente, fisicamente, mentalmente!”

 

Approfondimento

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: