MENU

21 Luglio 2011

Agenda · Alpi Orientali · Attività estate/inverno · insight agenda · Mountain Refuge · Rifugi · Trekking · trekking agenda · alimentazione · Alpi · Ambiente · arrampicata · benessere · corsi · Cult · Escursionismo · experience · fauna · fisiopatologia dell'alta quota · flora · Fulvio Sileo · Giancelso Agazzi · Gruppo Ortles-Cevedale · Mammut Contest · medicina · meditazione · Meru-Yoga · musica · natura · proposte turistiche · prove materiali · Rifugi · Rifugio V Alpini · seminari · Società Italiana di Medicina di Montagna · Trekking · Val Zebrù · yoga · Yoga Alliance · Hiking e Trekking · Walking · Insight · Alpi Orientali · Aree Montane · Rifugi

RIFUGIO QUINTO ALPINI – GRUPPO ORTLES CEVEDALE Trekking e Yoga a quota 2877 metri

Camminare e meditare, risalire e allo stesso tempo ascoltare la montagna, alla ricerca di un nuovo equilibrio, con sé e la natura. Il tutto ad alta quota, precisamente a 2877 metri, l’altezza ufficiale del Rifugio Quinto Alpini in Val Zebrù.

É questo l’obiettivo della due giorni di yoga trekking organizzata dal rifugio valtellinese e prevista per il 23-24 luglio prossimi. Ma le giornate di yoga trekking è solo una delle tante iniziative che anche quest’anno i gestori Michele ed Elena propongono ai sempre più numerosi escursionisti che scelgono di esplorare gli spazi non scontati di questo angolo di Alpi.

Per l’estate 2011 il Rifugio V Alpini ha previsto una gamma variegata di proposte che spaziano dal Benessere alla medicina, dalla creatività all’arrampicata, dalla cultura alla musica. Questi alcuni dei temi su cui ruoteranno i numerosi eventi organizzati con entusiasmo dai rifugisti.

Grande novità della stagione saranno i seminari di MERU-YOGA. Una due giorni alternativa, dove i partecipanti cammineranno nella splendida Val Zebrù in un modo nuovo, stimolati ad ascoltare la montagna e i suoi suoni attraverso pause di meditazione. A guidarli due esperte insegnanti della scuola hari-om, riconosciuta dalla Yoga Alliance.

L’obiettivo dei seminari – previsti non solo nel penultimo weekend di luglio ma anche in agosto e settembre – è proporre un modo nuovo di camminare e vivere lo yoga a contatto con la natura, ricercando l’armonia tra respiro e movimento e un nuovo equilibrio tra mente e cuore.

Al Quinto Alpini il mese di luglio sarà anche all’insegna del benessere non solo a livello pratico ma anche teorico. Sabato 23 luglio è infatti in programma una serata dedicata alla medicina in alta montagna. Problemi di fisiopatologia dell’alta quota e l’alimentazione saranno i temi centrali che Fulvio Sileo e Giancelso Agazzi, Presidente e Vicepresidente della Società Italiana di Medicina di Montagna tratteranno nel corso dell’incontro.

Ad agosto torna invece a grande richiesta la terza edizione del Mammut Contest che l’anno scorso ha riscosso un grandissimo successo di pubblico, di arrampicatori certo ma anche di escursionisti e famiglie. La prova materiali è in calendario il 6-7 agosto.

Per i dettagli delle singole iniziative e le prenotazioni: Rifugio Quinto Alpini
Gruppo Ortles Cevedale;  email: info@rifugioquintoalpini.it – facebook

Programma:

23 e 24 Luglio Meru Yoga (Seminario di Yoga)

4 e 5 Agosto Meru Yoga (Seminario di Yoga)

23 Luglio Serata di medicina e alimentazione

1-6 Agosto Mammut Climbing Contest

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,