MENU

23 Maggio 2012

Lowa for walking · Walking · Associazione Toscana Retinopartici ed Ipovedenti · camminare · Donato Di Pierro · experience · Lowa · Lowa for walking · progetti di solidarietà · Scarpinare per la ricerca · Walking · Hiking e Trekking · Walking · L'arte di camminare

"SCARPINARE PER LA RICERCA" Donato Di Pierro ha concluso la sua impresa!

Donato Di Pierro, ha concluso il suo viaggio dopo 310 chilometri, un cammino che lo ha condotto attraverso Lazio, Umbria, Toscana ed Emilia.

Ricordiamo che Donato, affetto da sindrome di Stargardt, degenerazione maculare giovanile, è partito il 2 maggio da Montalto di Castro (VT), sulla costa tirrenica e ha raggiunto la destinazione finale di Rimini il giorno 11 maggio.

“Il viaggio è andato bene, non fosse stato per il mal tempo avrei potuto evitare qualche super tappa – ci racconta Donato – ho tirato un po’ di più con la bici, coprendo da Acquapendente a Sanseèpolcro sui pedali. Non volevo esser sorpreso dalla pioggia proprio a ridosso dell’Appennino, per cui non ho avuto scelta. Da sansepolcro ho seguito la marecchiese fino a Novafeltria, passando per Viamaggio e Badia Tedalda.  A Nova poi ho agganciato una pista ciclabile che corre lungo la sponda del Marecchia e così, lontano dal traffico, sono arrivato dritto al pontile dei San Giuliano are di Rimini. In tempo per evitare il piovasco di sabato 12 maggio”.

Donato prosegue “Ho avuto molta fortuna nello studiare le previsioni meteo, e a parte uno scroscio nei pressi di Arezzo che mi ha preso a goccioloni e grandine mentre pedalavo, mi è andata di lusso. Ovviamente, in questo modo non ho potuto fare i sentieri della Romea da Sansepolcro a Rimini, ma da solo per gli Appennini con il rischio pioggia non me la son proprio sentita giusta”.

“Stanco ma contento sono tornato a casa. Vi ringrazio del supporto tecnico e morale! Avete creduto nella mia impresa fin da subito e avete avuto un ruolo determinante per la sua riuscita”.

Donato ora sta scrivendo un piccolo libro, un racconto di viaggio, che sarà completato con un photo-album.

Ascolta l’intervista audio a Donato Di Pierro >

Lettore audio alternativo:

Intervista di Andrea Bianchi – Mountainblog.it

Il progetto di Donato Di Pierro “Scarpinare per la ricerca“, è stato patrocinato dall’ATRI, Associazione Toscana Retinopatici ed Ipovedenti, in collaborazione con Retina Italia Onlus, con lo scopo di sostenere un promettente studio sulle cellule staminali mesenchimali dell’Università di Firenze presso l’Ospedale Careggi.

Il cammino è stato appoggiato anche da LOWA Italia, leader internazionale nel footwear per la montagna, il trekking e l’outdoor.

Per chi volesse procedere ad una donazione, ecco i riferimenti:
– IBAN: IT49X0558401602000000005050 – causale “Scarpinare per le ricerca”.
– 5 PER MILLE a RETINA ITALIA onlus: 96243110580

Ulteriori info: donuzzo.blogspot.it/

Tags: , , , , , , , ,