MENU

24 Febbraio 2015

Ambiente e Territorio · Convegni e conferenze · Mountain Taste · Ambiente e Territorio · Beppe Casolo · Edolo · experience · formaggi alpini · formaggi di montagna · Onaf · seminari · Università della Montagna · Ambiente e Territorio · Eventi Enogastronomici

I FORMAGGI DI MONTAGNA. Percorso sensoriale di conoscenza

Formaggi di montagna. Fonte: Universtià la montagna

Formaggi di montagna. Fonte: Universtià la montagna

FORMAGGI DI MONTAGNA. CARATTERISTICHE E PECULIARITÀ DEI FORMAGGI DELL’ARCO ALPINO

Giovedì 5 marzo 2015, alle ore 20.30, presso l’Aula Magna dell’Università della Montagna a Edolo (BS), seminario sui “Formaggi di montagna”. Un percorso sensoriale per conoscere le loro caratteristiche.

Relatore del seminario: Beppe Casolo di ONAF, Organizzazione nazionale assaggiatori di formaggi.

I CONTENUTI

Obiettivo del seminario è affrontare i diversi formaggi di montagna (dell’arco alpino), sottolineando la natura delle differenze tra zona e zona, le peculiarità dei prodotti di alpeggio e da cosa derivano.

Il percorso toccherà molte caratteristiche e differenze tra i prodotti caseari, cercando di scoprirle anche attraverso i cinque sensi. Nel corso della serata verranno infatti proposti ed assaggiati alcuni formaggi caratteristici dell’arco alpino, dando indicazioni sulle tecniche di valutazione sensoriale dei formaggi.

PER PARTECIPARE

Per motivi organizzativi si prega di confermare la partecipazione entro il 02.03.2015 segnalando: nome, cognome, indirizzo e-mail via fax (0364-71324) oppure e-mail (corso.edolo@unimi.it).

La partecipazione è gratuita.

Per seguire l’incontro a distanza

Tags: , , , , , , , ,