MENU

30 Marzo 2011

Escursionismo · Mountain Bike · Val Gardena · Dantercepies · experience · Forcella Ciampac · Gardenazza · Passo Campolongo · Passo Cir · Passo Gardena · Passo Pordoi · Passo Sella · Rifugio Puez · Sassolungo · Sellaronda Bike Day · Selva Gardena · Südtirol SellaRonda Hero Mtb-Marathon · Val Gardena · Val Gardena Active · Hiking e Trekking · Walking

A CACCIA DI EMOZIONI E PANORAMI… …in Val Gardena, a piedi o in bike!

Si va verso l’estate, tempo di lunghe e soleggiate giornate, e quindi tempo per avventurarsi anche in alta montagna a caccia di panorami mozzafiato!

In Val Gardena ci sono percorsi e sentieri escursionistici che consentono di arrivare a toccare quasi con mano certe incredibili bellezze naturali… come ad esempio il Sassolungo, che della Val Gardena è il simbolo. Con i suoi 3181 metri, si presenta come un’imponente scultura nel cuore delle Dolomiti. Vederlo da vicino fa venire voglia di sperimentare l’alta quota!

Perché ognuno possa trovare “pane per i suoi denti”, è stato ideato un programma settimanale – Val Gardena Active – che offre ogni giorno una ricca proposta di attività e a tema per tutta la famiglia, come ad esempio escursioni guidate sulle tracce dei personaggi delle leggende dolomitiche, escursioni alla scoperta delle erbe medicinali, o di sorprendenti punti panoramici, gite guidate in mountain bike, corsi di Nordic Walking, yoga e arrampicata, corsi di cucina, senza dimenticare una vasta gamma di proposte di animazione destinate ai piccoli ospiti.

Una gita giornaliera particolarmente gratificante per gli escursionisti esperti è il giro che parte da Selva Gardena e che porta sul Passo Cir fino al Rifugio Puez. Già la salita con l’ovovia Dantercepies al Passo Gardena è un’esperienza indimenticabile. Dalla stazione a monte a 2298 metri, dove la vista spazia sui massicci del Sella e del Sassolungo e sulle punte del Cir, si apre uno dei panorami più belli della valle. Il sentiero sale fra rocce imponenti e piccole torri fino al Passo Cir, quindi prosegue lungo la conca del lago per giungere infine, attraverso l’area carsica, alla Forcella Ciampac. L’ultima parte del sentiero per il Rifugio Puez (2481 m) percorre l’altopiano della Gardenazza, uno straordinario paesaggio lunare dalle sfumature argentee.

Ed anche per l’escursionismo su due ruote la Val Gardena regala forti emozioni e panorami spettacolari sulle formazioni rocciose dei “monti pallidi”: il Sellaronda Bike Day, che si terrà il 3 luglio 2011, è un grande evento che richiama molti appassionati. Per l’occasione, tutti i quattro passi, Sella, Gardena, Pordoi e Campolongo, vengono chiusi al traffico motorizzato e sono quindi completamente riservati ai ciclisti.

Il Sellaronda Hero MTB Marathon si è invece affermato come un evento di punta del ciclismo estremo. Con circa 90 km di lunghezza e 4200 metri di dislivello, questa gara, che si svolgerà il 2 luglio 2011, è una delle competizioni di mountain bike più dure del mondo: i professionisti di questa disciplina percorrono infatti i sentieri sterrati sopra i quattro passi dolomitici e il Passo Duron, intorno ai massicci del Sella e del Sassolungo.

Tags: , , , , , , , , , , , , , , ,