MENU

7 Ottobre 2011

Agenda · Guide · Insight · insight agenda · Mountain Book · Abruzzo · Abruzzo Verticale · Alpi · Andrea Di Donato · experience · guida alpina · guida arrampicata · itinerari alpinistici · Montagna Dimensione Verticale · Monte Aquila · Monticchio · Pietracamela · Pietrasecca · Rieti · Roccamorice · Tommaso Sciannella · Insight · Guide e Manuali

“ABRUZZO VERTICALE”, LA NUOVA GUIDA DI ARRAMPICATA Rieti – 9 ottobre 2011

Andrea di Donato e Tommaso Sciannella il 9 ottobre 2011 alle ore 18.00 presso il punto vendita Montagna Dimensione Verticale di Rieti , presenteranno “Abruzzo Verticale” la nuova guida d’arrampicata con 1400 vie nel cuore dell’Appennino centrale.

Andrea Di Donato, guida alpina, a soli 26 anni saliva in “invernale”, in “solitaria assoluta” e slegato quella che è definita “l’Eiger dell’Appennino” per gli incidenti e le vittime che ha mietuto negli anni: la parete NORD del Monte Camicia. 1300 metri d’immensa parete quelli saliti, in 5 ore e 30, di cui i primi mille precari, instabili, pericolanti. In condizioni non perfette, con poco ghiaccio a saldare il marcio, quasi tutta con i ramponi ai piedi. Una parete che non teme confronti con i famosi “orchi” delle Alpi.

La giuda racchiude tutti quegli itinerari alpinistici che nel tempo sono stati scoperti e riscoperti dagli autori sia di ghiaccio che di roccia che rivaluteranno lo scenario e il prestigio delle montagne a noi vicine.

Nell’elenco compaiono falesie spettacolari e celebri come Roccamorice e Pietrasecca, luoghi ricchi di storia come i torrioni di Pietracamela dove si sono formate generazioni di Aquilotti, templi dell’arrampicata moderna come il pilastro di Monte Aquila, affioramenti rocciosi modesti ma preziosi per i climber della zona come le rocce di Monticchio, della Madonna d’Appari, del Vallone d’Angri o di Civitella del Tronto.

L’avventura, però, si può trovare anche a quote più basse. E’ questo il messaggio che arriva dalla guida che Andrea Di Donato e Tommaso Sciannella hanno dedicato alle falesie sparse sull’intero territorio dell’Abruzzo. Pareti piccole o grandi, su roccia a volte buona, a volte ottima e a volte così così, spesso poco conosciute, quasi sempre sottovalutate rispetto a quelle dell’Umbria, delle Marche e del Molise.

ABRUZZO VERTICALE
Autori: Andrea di Donato, Tommaso Sciannella
Editore: Verdone Editore – 2011
Euro: 28,00

Montagna Dimensione Verticale S.r.l.
Viale Alberto Fassini 14/a
Tel. +39 0746.49.10.59
Fax. +39 0746.22.08.40
web: www.dimensioneverticale.com
mail: d.verticale@gmail.com

Tags: , , , , , , , , , , , , , , ,