MENU

4 Gennaio 2011

Senza categoria · Gasherbrum II · Khosar Gang · Skardu

AI PIEDI DEL KHOSAR GANG Video – Verso la salita di acclimatamento

Il primo gennaio scorso Simone, Denis e Cory sono finalmente arrivati a Skardu, dopo aver dovuto attendere due giorni per poter lasciare in aereo Islamabad a causa delle cattive condizioni meteo.

Già il giorno successivo Simone e Denis sono andati al magazzino dove Simone aveva lasciato nel 2008 il materiale da utilizzare per questa spedizione. Hanno trovato tutto a posto e dopo la preparazione del materiale è iniziata la distribuzione del vestiario e di attrezzature e calzature ai 3 componenti dello staff di campo base. Un cuoco, un aiuto cuoco, un base camp manager and guide e l’ufficiale governativo pakistano delegato a seguirli e controllarli per tutto il periodo della spedizione (il GII si trova in una zona di confine con l’India, oggetto di una vera e propria guerra).

Ieri i tre hanno lasciato Skardu, e prima in auto e poi a piedi hanno raggiunto il campo base del Khosar Gang, a quota 3.769 metri. Questa montagna sulle carte è segnata con un’altezza di 6.400 metri, ma l’impressione di Simone è che alla fine sul GPS si rivelerà essere un qualcosa di meno. Come Simone ci ha già raccontato in una delle ultime interviste, l’intenzione è salire il Khosar Gang per acclimatarsi a quella che è più o meno la quota del campo II sul Gasherbrum II, cercando anche di dormire proprio in vetta.

Per i prossimi cinque giorni non ci saranno contatti, perchè non hanno potuto portare con sé il generatore di corrente.

Nel frattempo è possibile visionare qui sotto il video che Simone ha pubblicato sul suo sito ufficiale:

2 Gennaio from Richelmo on Vimeo.

Tags: , ,