MENU

24 Novembre 2011

Action · Alpinismo e spedizioni · Ambiente e Territorio · Brand · Ferrino · Mountain Tube · action · Anna Ferrino · Arved Fuchs · Borge Ousland · conquiste artiche e antartiche · equipaggiamenti · Ferrino · Icarus · La Venta · Mike Horn · Polo Nord · Polo Sud · Reinhold Messner · Speciale alla conquista dei Poli · Spedizioni · spedizioni antartiche · Ambiente e Territorio

ALLA CONQUISTA DEI POLI: IMPRESE CHE HANNO SEGNATO LA STORIA Le spedizioni equipaggiate Ferrino.

Nel Centenario della Conquista del Polo Sud, Ferrino ha voluto ripercorrere la storia delle conquiste artiche e antartiche sostenute ed equipaggiate dall’azienda.

Per farlo, ha scelto di condividere alcune degli scatti migliori, provenienti dai suoi archivi aziendali, che ritraggono i grandi protagonisti di queste imprese nelle tappe fondamentali che ne hanno segnato la storia.

Queste le maggiori conquiste firmate Ferrino:

1990. Spedizione Antartide ’90: Reinhold Messner e Arved Fuchs completano la prima traversata dell’Antartide passando per il polo Sud, viaggiando solo a piedi o con gli sci, senza l’ausilio di mezzi motorizzati o di animali;
1997. Borge Ousland è il primo uomo ad attraversare in solitaria ed autosufficienza l’Antartide. 2.854 i chilometri percorsi sugli sci. La tenda Ultima diventa una vera e propria cellula di sopravvivenza;
2000. Il team La Venta, equipaggiato Ferrino, conduce ricerche multidisciplinari sui ghiacciai dell’Antartide;
2001. Mike Horn compie la sua traversata in solitaria dell’Artico: 20.000 chilometri e 20 mesi di viaggio a temperature comprese tra i -15 e i -70 gradi centigradi. Per Mike, Ferrino progetta la tenda M.L.H. Evolution, mix di tecnologia e design.

Le immagini video più belle, inoltre, sono state raccolte e messe a disposizione del programma Icarus, per la puntata Speciale alla conquista dei Po, dove, attraverso il racconto dei protagonisti delle principali spedizioni polari e di Anna Ferrino, AD dell’azienda, sono state ripercorse queste storie di coraggio, ambizione, passione e motivazione, legate a doppio filo tra i grandi nomi degli esploratori polari e l’azienda della famiglia Ferrino.

Ricordi e curiosità che narrano un rapporto consolidatosi dall’inizio del secolo ai tempi nostri. Dalle tende in cotone e il peso delle prime attrezzature, alle fibre e agli equipaggiamenti di ultima generazione.

Questo dunque, e molto altro, nella puntata di Icarus: ‘Speciale alla conquista dei Poli’.

Info: www.ferrino.it

Tags: , , , , , , , , , , , , , , ,