MENU

25 Marzo 2013

Lowa for walking · Trekking · Trekking · Compagnia dei Cammini · experience · Franco Michieli · Mi perdo con i lupi · orientamento · Parco Appennino Umbro-Marchigiano · Trekking · Hiking e Trekking · Walking · L'arte di camminare

ALLA RICERCA DELL'ORIENTAMENTO PERDUTO Trekking con Franco Michieli

Si chiama “Mi perdo con i lupi” ed è un trekking sperimentale che zigzaga nello splendido paesaggio del gruppo montuoso dei Sibillini, nel Parco dell’Appennino Umbro-Marchigiano.

Un cammino di sette giorni che, pur raggiungendo ogni sera una meta prefissata, non segue tappe giornaliere già note. Ogni mattina si parte alla ricerca di una via verso la meta della giornata, basandosi su una “mappa mentale” dei luoghi circostanti e quindi su una semplice idea della direzione da seguire.

Il percorso nasce passo dopo passo, interpretando “a vista” le forme del territorio e orientandosi grazie ai riferimenti naturali, come il sole e le stelle, l’andamento dei crinali, l’emergere delle cime, il corso dei torrenti e delle valli, senza strumenti tecnologici o cartine.

Il trekking non sarà accompagnato da una classica “guida” ma da un professionista dell’esplorazione, il geografo Franco Michieli, che avrà ruolo di docente. Michieli stimolerà infatti ogni partecipante a esplorare di persona le possibili vie e ad apprendere come “leggere” la natura in ogni situazione, accettando anche l’esperienza di perdersi provvisoriamente per poi ritrovarsi. Un vero e proprio corso di esplorazione e orientamento con strumenti naturali, dove imparare a divenire guide di se stessi.

Le eccezionali fioriture che coprono i Monti Sibillini tra maggio e giugno accompagneranno il cammino, mentre nell’ombra delle foreste sarà possibile ritrovarsi sulle tracce dei lupi e incontrare molti animali selvatici come caprioli, volpi, lepri, cinghiali, cervi e camosci.

Info: Compagnia dei Cammini

Tags: , , , , , ,