MENU

16 Marzo 2012

Agenda · alpinismo agenda · Alpinismo e Spedizioni · action · Alpinismo e Spedizioni · alpinismo himalayano · Emilia Romagna · Marano sul Panaro · Marco Confortola · serate alpinistiche · Venticinque Anni di Passioni Storie ed incontri · Alpinismo e Spedizioni · Vertical

"ALPINISMO IN HIMALAYA" CON MARCO CONFORTOLA Marano sul Panaro (MO), 16 marzo 2012

Oggi, venerdì 16 marzo alle 21, presso il Centro Culturale di Marano sul Panaro, serata “Alpinismo in Himalaya”con Marco Confortola.

Confortola è uno dei protagonisti dell’alpinismo mondiale, guida alpina internazionale e maestro di sci, membro del Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico.

Dal 2004 al 2008 ha scalato sei delle quattordici montagne più alte del pianeta (tra cui Everest, Shisha Pangma, Annapurna, Cho Oyu, Broad Peak e K2).

Tra il 1° e il 2 agosto 2008, sulla parete sud del K2, si è consumata una delle più grandi tragedie della storia dell’alpinismo. Una serie di fatalità e il crollo di un seracco all’altezza del Collo di Bottiglia, il canalone di roccia e ghiaccio che porta alla vetta, hanno dato il via a una imprevedibile catena di eventi che ha causato la morte di undici alpinisti.

Sulla «montagna degli italiani» c’era anche Marco Confortola che, dopo aver conquistato la cima, da «cacciatore di ottomila» è diventato preda del gigante himalayano ed impotente spettatore dell’atroce destino dei suoi compagni di scalata riportando congelamenti ed amputazioni. La serata programmata rappresenterà sicuramente una importante occasione per incontrare un grande alpinista ed il suo bagaglio di vita vissuta.

La serata è organizzata dal Comitato UISP di Modena, il Comune di Marano sul Panaro Assessorato alla cultura ed il Centro Culturale di Marano e rientra nella 25^ rassegna “VENTICINQUE ANNI DI PASSIONI, STORIE ED INCONTRI 2012” Cinque serate di proiezioni ed incontri con i protagonisti dell’Avventura

Prossime serate:

Venerdì 23 Marzo Serata Esplorazione
VITTORINO MASON presenta la diaproiezione
“Dolomiti, ultima terra?”

Venerdì 30 Marzo Serata Trekking in solitaria
MIRNA FORNASIER presenta la proiezione
“Nel silenzio dell’aquila: Padjelanta Leden, oltre il Circolo Polare Artico”

Domenica 15 Aprile Fiume Panaro:
Discesa in RAFTING per tutti

Ingresso gratuito.

Info: Comune di Marano s/P – Uff. Cultura – 059.705.771 – urp@comune.marano.mo.it – www.comune.marano.mo.it


 

Tags: , , , , , , ,