MENU

16 Dicembre 2015

Ambiente e Territorio · Mountain Park · Notizie · Parchi nazionali · Riserve · Ambiente · Ambiente e Territorio · Appennino Tosco Emiliano · experience · parchi · Parco Nazionale Appennino Tosco Emiliano · risconoscimenti · Riserve Mab Unesco

APPENNINO TOSCO-EMILIANO è ufficialmente Riserva Mab Unesco

Fonte immagine: Parco Appennino Tosco-Emiliano

Fonte immagine: Parco Appennino Tosco-Emiliano

L’APPENNINO TOSCO-EMILIANO E’ ORA UNA DELLE 631 RISERVE UNESCO

Domenica 13 dicembre a Bologna, il presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini e Philippe Pypaert di Unesco Italia, hanno consegnato la pergamena che suggella il riconoscimento dell’Appennino Tosco Emiliano come Riserva MaB UNESCO nelle mani del presidente del Parco Nazionale, Fausto Giovanelli, che l’ha ritirata in rappresentanza di Enti Locali, Istituzioni, Scuole, Università, associazioni e singoli cittadini.

“Si tratta di un risultato straordinario – ha spiegato Bonaccini – perché due aree che rappresentano il cuore del patrimonio naturale della nostra regione sono entrate a far parte delle 631 Riserve Unesco al mondo.

La consegna della Pergamena è avvenuta alla presenza della maggior parte dei sindaci di 38 comuni delle province emiliane di Parma, Reggio Emilia e Modena e toscane di Lucca e Massa Carrara che hanno sottoscritto la candidatura.

RISERVA MAB UNESCO APPENNINO TOSCO-EMILIANO

L’area ha una superficie di oltre 223 mila ettari (10 volte più grande del territorio del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano) e interessa 38 Comuni nelle provincie di Reggio Emilia, Parma, Modena, Massa Carrara e Lucca, 16 dei quali fanno parte del Parco Nazionale Appennino Tosco Emiliano. Vanta la presenza di un Parco nazionale e di Parchi regionali, oltre che di 64 prodotti – Dop, Igp e tradizionali.

 

Ulteriori info

Tags: , , , , , , ,