MENU

17 Giugno 2014

Climbing · Cult · Editori · Mountain Book · Narrativa · Appigli Invisibili · arrampicata · CAI Chivasso · Climbing · Cult · experience · Gian Carlo Grassi. · Heinz Mariacher · Manolo · Mountain Book · Rassegna Quattro chiacchiere con · Roberto Mantovani · Ultra Sport · Yosemite · Climbing · Vertical · Cultura · Castelvecchi Editore - Ultra Sport · Narrativa

"APPIGLI INVISIBILI". Presentazione a Chivasso (TO), il 20 giugno

Quattro chiacchiere con ... serata con Roberto Mantovani - locandina 2014

Quattro chiacchiere con … serata con Roberto Mantovani – locandina 2014

APPIGLI INVISIBILI. SERATA CON ROBERTO MANTOVANI A CHIVASSO

Si terrà venerdì 20 giugno nella sede di via del Castello a Chivasso (TO), una serata con il giornalista Roberto Mantovani che presenterà il suo ultimo libro Appigli invisibili (Ultra Sport).

L’appuntamento è inserito nella rassegna“Quattro chiacchiere con”, organizzata dal CAI di Chivasso, e avrà inizio alle ore 21. Ingresso libero.

Roberto Mantovani, giornalista che si occupa da sempre di montagna, ripercorre la storia entusiasmante dell’arrampicata, partendo dalle straordinarie gesta dei ragazzi che apparvero sulla ribalta quarant’anni fa, fino a raccontare le prime gare per poi mostrareuna sfilata di incontri e di personaggi mitici: dai campioni francesi agli yankee di Yosemite, dalle imprese di Manolo, Mariacher e compagni agli iceclimber di cui fu capofila l’indimenticabile Gian Carlo Grassi.
E poi ancora Wolfgang Güllich, Lynn Hill, Alexander Huber, Chris Sharma, Josune Bereziartu e il giovanissimo Adam Ondra: tante storie di uomini e donne in ascesa fra le rocce e i ghiacci, tante sfide estreme alla gravità del mondo.

APPIGLI INVISIBILI

Appigli invisibili - cover

Appigli invisibili – cover

Nessuna attività sportiva ha vissuto negli ultimi decenni un’evoluzione tanto spasmodica e ricca di episodi sbalorditivi quanto l’arrampicata. Divenuta dagli anni Settanta una disciplina a sé, con una propria etica e una propria ragion d’essere, l’arrampicata è passata attraverso una generazione di pionieri che si sono affrancati dall’ossessione alpinistica rivendicando alla loro passione valore, stile e dignità propri. Alla montagna si sono sostituiti altri terreni di gioco: la falesia, le brevi pareti, i difficili blocchi di roccia su cui si è sviluppato il bouldering, le cascate gelate e persino i pannelli con appigli e appoggi sintetici, costruiti per allenamenti e gare.

In una rapidissima evoluzione, i suoi interpreti hanno saputo reinventare la tecnica di salita portandola a livelli un tempo impensabili, hanno aperto la scala delle difficoltà in precedenza bloccata al VI grado, rivoluzionato i metodi di allenamento, migliorato l’attrezzatura e i sistemi di assicurazione fino a garantire cadute senza conseguenze, e si sono spinti fino ai limiti dell’umanamente possibile.

Roberto Mantovani ripercorre questa storia, partendo dalle gesta dei ragazzi che apparvero sulla ribalta quarant’anni fa, fino a raccontare le prime gare d’arrampicata per poi mostrarci una sfilata di incontri e di personaggi mitici.

APPIGLI INVISIBILI
La grande stagione dell’arrampicata estrema
Autore: Roberto Mantovani
Editore: Castelvecchi Editore – Ultra Sport, Roma – 2014
Pagine: 143
Prezzo di copertina: 14,90 €

Tags: , , , , , , , , , , , , ,