MENU

26 Novembre 2013

Climbing · Editori · Guide · Mountain Book · A.S.D. Climbers Toirano · Arrampicare tra Basure e Fene · arrampicata · Climbing · Cult · experience · guide · Liguria · Marco Sabatelli Editore · Toirano · Climbing · Vertical · Marco Sabatelli Editore · Guide e Manuali

ARRAMPICARE TRA BASURE E FENE, 500 vie di arrampicata a Toirano

Presentazione della nuova guida di Toirano “Arrampicare tra Basure e Fene”

Sabato 30 novembre nel piazzale delle Grotte, presentazione della nuova guida di Toirano “Arrampicare tra basure e fene” (Marco Sabatelli Editore, 2013),  sviluppata con A.S.D. Climbers Toirano.

Dalle ore 10.00, dopo una giornata di arrampicata, i Climbers Toirano saranno a disposizione dei climbers per rispondere alle loro domande e alle ore 16.30 presentazione della guida alla presenza degli autori e dell’editore. Seguirà un rinfresco per tutti i partecipanti.

“Arrampicare tra basure e fene”: 500 vie di arrampicata realizzate sulla roccia di Toirano

500 itinerari tracciati su roccia compatta e cristallina, caratterizzata da prese nette, erosioni a gocce e scanalature, colate e canne, per ogni difficoltà che spaziano dal terzo grado all’8b, con mono tiri dai 6 ai 37m, multi tiri fino a 230m di sviluppo e tracciati boulder su massi naturali, e settori dedicati agli “apprendisti”.

Da queste brevi frasi, tratte dall’introduzione della guida, si direbbe che ci sono tutte le premesse per arrampicate mozzafiato, per tutti i livelli, in un’area che negli ultimi anni si è dotata anche di ricettività a basso impatto, quali B&B e agriturismi.

La guida “Arrampicare tra basure e fene” è un agile strumento da sfogliare durante le arrampicate toiranesi, per scoprire i dati tecnici delle vie (lunghezze, chiodatura, difficoltà), la loro distribuzione sul territorio, e per soddisfare le curiosità naturalistico-storico-sociali in cui vi immergete, insomma tutto quel che necessita ai climber più esigenti, che non si nutrono di solo calcare e magnesite.

I Climbers Toirano hanno concepito, sviluppato e realizzato la guida anche per fronteggiare gli esborsi finanziari necessari per la realizzazione di nuovi itinerari e per il mantenimento di quelli esistenti, nonché per concretizzare il progetto più ambizioso, la realizzazione di una parete artificiale indoor fruibile tutto l’anno per avvicinare bambini e ragazzi a questa disciplina.

 

“Arrampicare tra basure e fene”
Autori: A.S.D. Climbers Toirano
Editore: Marco Sabatelli Editore, Savona – novembre 2013
Pagine: 192 pagg. a colori
Prezzo di copertina: 20 €
Il volume è distribuito in Liguria nel circuito librario. Richieste per il resto d’Italia, attraverso il sito dell’editore.

Tags: , , , , , , , , ,