MENU

28 Ottobre 2013

Climbing · action · Alessandro Santoni · arrampicata sportiva · Campionato Italiano Assoluto Speed · Climbing · Coppa Italia Paraciimb · disciplina Speed · Donato Gamarino · IFSC · Leonardo Gontero · Marco Maria Scolaris · Martina Zanetti · Sara Morandi · Stanislao Zama · Torino · Climbing · Vertical

ARRAMPICATA SPORTIVA. Gontero e Morandi campioni italiani Speed

Arrampicata Sportiva: Leonardo Gontero e Sara Morandi campioni italiani di velocità

Si sono concluse venerdì 25 ottobre le prove della specialità Speed del Campionato Italiano Assoluto 2013 e della seconda tappa di Coppa Italia Paraclimb, presso il Centro Arrampicata Torino di via Braccini.

Gli atleti si sono sfidati per eleggere il campione e la campionessa italiana di velocità nel corso di un’emozionante susseguirsi di duelli all’ultimo centesimo di secondo.


I vincitori.

Nella categoria femminile ha  vinto il titolo di Campionessa Italiana 2013 l’atleta trentina Sara Morandi (Arco Climbing), seguita dalla compagna di squadra Martina Zanetti (Arco Climbing) mentre si classifica terza Asja Gollo (C.U.S. Torino).

Nella categoria maschile, conferma lo strepitoso stato di forma il giovane atleta della Val di Susa Leonardo Gontero (B-Side Torino) che dopo gli ottimi recenti risultati a livello internazionale (6° nel ranking mondiale) vince anche il titolo di Campione Italiano di Velocità. L’asso piemontese viene seguito nella classifica dal campione mondiale “Youth A” Alessandro Santoni (Arco Climbing) che si piazza per un soffio al secondo posto, mentre troviamo Stanislao Zama (Equilibrium Modena) al terzo posto.

Marco Maria Scolaris, Presidente dell’IFSC, e Donato Gamarino Presidente del Comitato Regione Piemonte hanno premiato gli atleti partecipanti all’importante appuntamento italiano. “Un ottimo risultato per questa giornata.” ha dichiarato il presidente della Federazione Internazionale Scolaris “Non ci si aspettava un così alto numero di partecipanti per una disciplina considerata minore nell’ambito dell’arrampicata sportiva. I tempi ottenuti dagli atleti sono stati buoni e lo spettacolo per il pubblico è stato avvincente.“

Classifica “Campionato italiano Speed” – Uomini
Classifica “Campionato Italiano Speed” – Donne

Coppa Italia Paraclimb

I primi atleti a salire in parete sono stati i paraclimber: dopo la prima prova di Coppa Italia Speed svoltasi lo scorso 20 ottobre a Faenza, oggi a Torino si è svolta la seconda tappa. Di seguito la classifica:

Categoria B2/B3 Femminile
1 Giulia Poggioli
2 Martina Pellandra
3 Debora Tegoni

Categoria DIR Femminile
1 Jessica Raimondi

Categoria Promozionale DIR Femminile
1 Chiara Errani

Categoria B1/B2 Maschile
1 Matteo Stefani
2 Giulio Cevenini

Categoria DIR Maschile
1 Thiery Bignami

Categoria MOT Maschile
1 Matteo Alberghini
2 Athos Caviglioli

Classifica seconda tappa Coppa Italia Paraclimbing

Ulteriori info

Tags: , , , , , , , , , , , , , ,