MENU

12 Ottobre 2011

Senza categoria · atleta · Cotopaxi · Ecuador · elisa rigaudo · Londra 2012 · montagna · Olimpiadi · preparazione

Arriva l’inverno, tempo di emigrare?

Ho da pochi giorni ricominciato la preparazione per le Olimpiadi di Londra, appuntamento clou della prossima stagione. Per ora il tempo mi è favorevole ma presto arriveranno pioggia, freddo, neve e – se l’inverno non dovesse dare tregua – sarò costretta a migrare nell’altro emisfero… la mia meta preferita sono le Ande, in particolare l’Ecuador e il Perù, dove si trova un clima particolarmente favorevole. Il fatto di essere vicini all’equatore e la quota elevata rendono questi luoghi unici e con una primavera eterna. Nel 2007 durante un raduno in Ecuador, sospesi gli allenamenti, ho compiuto in compagnia di mio marito la salita del Vulcano Cotopaxi, alto 5.872m s.l.m.

L’anno successivo invece, sempre in Ecuador, ho trascorso un periodo di altura  in una località vicino alla città di Cuenca. Durante le quattro settimane di raduno dormivo a circa 4.100m s.l.m. e ogni giorno scendevo in città, dove mi allenavo, a 2200m s.l.m.: è stata una vitaccia, ma ha portato a buoni risultati.

Fare l’atleta è anche questo, opportunità di viaggiare, sperimentare, mettere alla prova se stessa per allenare testa e cuore.

Tags: , , , , , , ,