MENU

30 Gennaio 2013

Alpinismo e Spedizioni · in evidenza · Mountain Blogger · action · Alpinismo e Spedizioni · Biafo 77 · ghiacciai · ghiacciaio Biafo · Gruppo dei Latok · Italo Zandonella Callegher · Karakorum · Latok 1 · Latok 2 · mountain blogger · racconti · Spedizioni · Alpinismo e Spedizioni · Vertical

"BIAFO 77". GRUPPO DEI LATOK L'avventura himalayana di Italo Zandonella

“La spedizione alpinistica “Biafo 77” nel Gruppo dei Latok (Karakorum), è stata senza dubbio fra le più esaltanti esperienze della mia vita di alpinista.
Organizzata da don Arturo Bergamaschi, “il prete alpinista” di Bologna, con il patrocinio della SAT di Pinzolo, è stata effettuata nell’agosto-settembre del 1977 e ha visto la partecipazione di 18 persone fra alpinisti, scienziati, collaboratori…

… l’obiettivo della nostra spedizione (nonostante il consiglio di Takada) era la montagna ritenuta la più alta, cioè il Latok 1.
Ma la salita di questi non fu possibile causa l’estremo pericolo oggettivo e perciò si decise di tentare la salita al vicino Latok 2 che credevamo più basso. A dire il vero si decise a malincuore perché quella montagna appariva ancora più complicata e poi era “solo” la seconda in altezza.

Invece, come si è visto, risulterà essere la più alta dell’intero gruppo. Una vera e insperata fortuna…”

 

VAI AL BLOG DI ITALO ZANDONELLA CALLEGHER PER LA LETTURA COMPLETA

Tags: , , , , , , , , , , , ,