MENU

13 Marzo 2023

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Ferrino · Events & Testimonial News

Alex Txikon racconta la conquista del Manuslu in invernale. Appuntamento venerdì 17 marzo a Brescia.

Alex Txikon

DF Sport Specialist e Ferrino presentano la serata “A tu per tu con i grandi dello sport”. Venerdì 17 marzo alle ore 20, presso il Centro Commerciale Nuovo Flaminia (Via Sorelle Ambrosetti 10, Brescia), Alex Txikon racconta la conquista del Manuslu in invernale.

Torna a Brescia il ciclo di serate “A tu per tu con i grandi dello sport” per raccontare l’alpinismo invernale di Alex Txikon, l’alpinista basco e ambassador Ferrino, che lo scorso 6 gennaio è arrivato in cima al Manaslu.

La vetta, 8.163 metri, è stata conquistata insieme agli alpinisti nepalesi Tenjen Lama Sherpa, Pasang Nurbu Sherpa, Mingtemba Sherpa, Chhepal Sherpa, Pemba Tasi Sherpa e Gyalu Sherpa.
La conquista del Manaslu per Alex Txikon, classe 1981, e i suoi compagni nepalesi rappresenta la prima ascensione realizzata completamente in inverno e la seconda nella stagione più fredda, dopo quella compiuta nel 1984 dai polacchi Maciej Berbeka e Ryszard Gajewski che iniziarono però la spedizione in autunno.

Per Alex Txikon si tratta della seconda vetta himalayana in invernale, dopo la conquista del Nanga Parbat nel 2016 con Simone Moro e Ali Sadpara. Il successo di quest’anno al Manaslu è il coronamento di un sogno per l’alpinista basco che si è innamorato delle invernali, alle quali ha dedicato le ultime stagioni fredde tra Everest e K2.

Alex Txikon Manuslu

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

La spedizione al Manaslu 2023 era iniziata con Simone Moro che, per problemi di salute ha dovuto rinunciare, ed ha visto un cambio di strategia dell’alpinista basco che gli ha permesso di arrivare al Manaslu già acclimatato per l’alta quota e pronto per sfruttare la prima finestra di tempo favorevole. Txikon e compagni hanno completato ascensione e discesa in meno di 60 ore, un tempo record per la scalata su un 8.000 in invernale.

Il commento di Alex Txikon: “È stata una delle esperienze più dure e pericolose della mia carriera professionistica e ci ha richiesto una forza fisica e mentale incredibile. Soprattutto nella prima parte la montagna  era in condizioni peggiori di quanto pensassi. Le temperature sono scese fino a -45º, e le raffiche di vento hanno raggiunto i 50 km orari. È difficile per le persone farsi un’idea di cosa siano queste condizioni: anche l’acqua delle borracce che portavamo tra il petto e la tuta di piumino gelava, una cosa che non mi era mai accaduta prima!”.

In questa storica impresa Ferrino è stato al fianco di Alex Txikon e compagni con le tende modello Colle Sud, utilizzate al campo base, le tende d’alta quota Sbowbound 3 per i campi alti, gli zaini della linea Instinct, ultraleggeri e costruiti in Dyneema® Composite Fabric, Cordura® Nylon e rinforzi in SuperFabric®.

La serata “Il Manaslu invernale 2023 e altre storie” è organizzata da DF Sport Specialist e Ferrino, con la presenza di Luca Calvi, nel ruolo di presentatore e traduttore.

Per partecipare alla serata è gradita la prenotazione a questo link.  

Vi aspettiamo Venerdì 17 marzo alle 20 c/o Centro Commerciale Nuovo Flaminia – Via Sorelle Ambrosetti 10, Brescia

INFO: Ferrino

Comments are closed.