MENU

25 Ottobre 2021

Altri · Running · Ski · Vertical · Mindful Energy · Products & Corporate News

Alimentazione sportiva Veg
by Mindful Energy

barrette energetiche

Mindful Energy inaugura una nuova sezione dedicata all’alimentazione a base vegetale e ricca di indicazioni, consigli e ricette per atleti (ma non solo).

Premesso che la preparazione atletica si basa su tre pilastri: allenamento, recupero e alimentazione, Mindful Energy si concentra su quest’ultimo tema spesso trascurato o affrontato senza le necessarie conoscenze o il supporto di professionisti.

Come mi è capitato spesso di dire durante i miei corsi di cucina, ci nutriamo mediamente 5 volte al giorno (considerando anche gli spuntini) ed ogni cibo che introduciamo nel nostro corpo va a formare letteralmente lo stesso.

L’impatto non è solo fisico o chimico (insieme di molecole che vengono assorbite dall’organismo e producono determinati effetti) ma anche energetico, intendendo l’energia come quella corrente invisibile che se equilibrata e “tarata” sul singolo individuo non fa che accrescerne il benessere. In caso contrario, sovraccarica organi o apparati, indebolendoli ed aprendo la strada a possibili squilibri che nel lungo periodo possono generare malattie.

Capiamo allora quanto sia importante curare l’alimentazione nei vari momenti della giornata, facendo attenzione ai pasti principali (colazione, pranzo e cena), ma anche a quelli secondari (spuntini) e all’idratazione.

Per uno sportivo sono inoltre molto importanti anche altri aspetti: la personalizzazione della dietai tempi di assunzione (il cosiddetto timing) ed il ruolo spesso ingiustamente amplificato dell’integrazione.

Nella nuova sezione del sito, Mindful Energy fornirà delle importanti indicazioni oltre a consigliare l’appoggio di nutrizionisti ed esperti di alimentazione per impostare dei corretti piani alimentari e imparare ad ascoltare i segnali del nostro corpo. Perché se è vero che la nostra mente ha un ruolo determinante nell’approccio a qualsiasi attività della vita e quindi anche alle discipline sportive (dove è necessario gestire dei livelli di stress talvolta molto alti) allora possiamo dire che saremo in grado di gestire al meglio questi livelli se contiamo su di un corpo in salute e se siamo in grado di ascoltare i segnali che ci invia”.

Francesca Gregori – Mindful Energy

Nella foto: Riccardo Morandini e Yago. © ARTESTUDIOBG

INFO: Mindful Energy

Comments are closed.