MENU

23 Settembre 2022

Hiking e Trekking · Walking · Lowa · Products & Corporate News

Le scarpe in pelle vanno ingrassate regolarmente ma…con attenzione!

scarpe in pelle

Le scarpe in pelle vanno ingrassate regolarmente? E’ del tutto giusta questa pratica? 

Iniziamo con il dire che i grassi e gli oli per la pelle non sono proprio l’ideale per la cura delle moderne calzature. Certo, è importante prendersene cura regolarmente per mantenerli morbidi e pronti all’uso per molto tempo, ma è fondamentale sapere che esistono differenze notevoli tra i prodotti comunemente usati per scarpe e scarponi. Arthur Kudelka, Respon­sabile servizi LOWA, ci fornisce i consigli giusti!

Come facciamo ad essere sicuri di proteggere i nostri prodotti in pelle nel migliore dei modi?

In linea di massima, i grassi e gli oli per la pelle – solitamente i piú diffusi – non sono propriamente adatti allo scopo perché, pur ammor­bidendo la pelle, nel corso del tempo possono arrivare a sigillarla completamente. Il risultato? La scarpa (ed il nostro piede) non riescono più a respirare! Un altro problema provocato da tali oli, è dato dal fatto che possono alterare la resistenza delle colle e provocare quindi uno scol­lamento delle parti attaccate. Per queste ragioni, Lowa consiglia di utilizzare piuttosto cere e spray impregnanti, realizzati appositamente per il trattamento delle pelli. Nei rivenditori specializzati in scarpe outdoor, si possono trovare ad esempio LOWA Active Creme o LOWA Water Stop PRO. Due prodotti ideali per mantenere il pellame morbido e traspirante senza correre il rischio di intaccare le colle.

E le parti in tessuto? 
Ovviamente non vanno trascurate! Anche i tessuti delle scarpe vanno impregnati con regolarità per migliorarne la resistenza contro l’as­sor­bimento di acqua e sporcizia.

Cercate una scarpa pronta a tutto?

Il consiglio ricade su LOWA Ranger GTX un prodotto in cui l’antica arte calza­turiera tende la mano alle tecnologie più avanzate. Un modello classico, 100% in Pelle Nabuk cerata (un tipo di pelle primo fiore che viene leggermente levigato, per ottenere un aspetto vellutato. L’in­ceratura aggiuntiva dona a questo tipo di pellame un look leggermente lucido e rustico e ne prolunga l’im­per­meabilità). Ranger GTX vi accom­pagnerà durante le escursioni e i tour in montagna con lo zaino in spalla. La suola VIBRAM® NATURAL supporta il piede in maniera esemplare in salita quanto in discesa. È tutto merito del profilo speciale della parte anteriore della scarpa e del tacco. A tutto questo si aggiungono il bordo di protezione dai detriti, la pratica tecnologia TWO-ZONE-LACING, il sistema X-LACING® brevettato che impedisce alla linguetta di scivolare e la fodera imper­meabile in GORE-TEX. Per maggiori dettagli tecnici clicca su questo link. 

lowa ranger gtx

INFO: LOWA

Comments are closed.