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26 Giugno 2018

Boulder · Climbing · Vertical · La Sportiva · Products & Corporate News

Climbing Training Collection: origine, caratteristiche e concept della linea più urban e modern di La Sportiva

La Climbing Training Collection di La Sportiva – linea per l’allenamento training – debutta con la stagione spring summer 2018 in tutti i migliori negozi outdoor.

Negli ultimi anni stiamo assistendo al boom dell’arrampicata praticata in palestra e questo grazie alla diffusione di strutture indoor che stanno interessando un po’ tutto il mondo, specialmente le grandi città. Va da se che il pubblico al quale La Sportiva si rivolge sta cambiando molto: non si parla più di soli amanti della montagna e dell’arrampicata in falesia che nei mesi invernali si tengono in forma allenandosi indoor, ma di un pubblico più vasto, urban, che si avvicina all’arrampicata proprio grazie alle palestre. Una sorta di alternativa, più divertente, sana e social, alla sala pesi o ad altre attività puramente fitness.

© Claudia Ziegler

Da questo cambiamento nasce quindi l’esigenza di avvicinarci ad un pubblico diverso con altri tipi di prodotti e linguaggi che strizzano l’occhio all’athlesure e al lifestyle.
Le differenze sostanziali di questo progetto rispetto alla tradizionale linea climbing in ambiente, si concretizza  principalmente nell’estetica e nei materiali utilizzati: meno cotone per lasciare più spazio al sintetico, altamente performante, traspirante ed antibatterico. Sono prodotti stretch come quelli per l’arrampicata outdoor, ma con un’attenzione più marcata all’estetica che prende ispirazione dall’abbigliamento lifestyle da palestra.
Ne è un esempio la t-shirt  Workout : un modello apparentemente semplice che è realizzato con inserti in tessuto elastico sotto alle braccia per permettere fluidità ed elasticità nei movimenti. Allo stesso tempo il tessuto adotta un sistema di costruzione body-mapping ed il trattamento anti-odore e anti-batterico Polygiene permette di indossare il capo più a lungo, grazie anche alla rapida asciugatura.

© Claudia Ziegler

Del concetto “crossover” in questa linea  si può parlare più come un collegamento tra mondo” climbing puro” e quello lifestyle anche se elementi quali trattamenti antibatterici ed inserti elastici in poliestere o ancora le fasce elastiche del girovita dei pantaloni e le tasche a scomparsa, derivano dall’ambito running. Come succede per le calzature, elementi vincenti in alcuni settori vengono infatti riproposti con i giusti adattamenti ad altri segmenti di mercato, sempre se passano, come nel caso di La Sportiva, il severo giudizio degli atleti parte del tester team.

Per quanto riguarda i colori, il reparto R&D ha operato una scelta basata sui trend del momento ma rimanendo fedeli alla palette distintiva dell’azienda. La linea è quindi dominata da un’evoluzione della cromia con cui La Sportiva si distingue  (dal 2011 con il lancio della prima collezione) e quindi da nuovi toni di blu, ruggine, rosso e giallo.

© Claudia Ziegler

Il target di riferimento della Climbing Training Collection è un pubblico tendenzialmente giovane, sotto i 30 anni, urbano, non tanto dominato da particolari stili di vita quanto piuttosto da momenti di vita: nelle palestre indoor ognuno è climber a suo modo, sia che nella vita di tutti giorni sia manager di un’azienda, studente o operaio. Il climbing oggi è alla portata di tutti e l’appartenenza alla nuova society può avvenire anche attraverso la scelta dei marchi che non sono i classici riferimenti nelle palestre fitness, ma brand che arrivano appunto dal mondo outdoor.

© Claudia Ziegler

Ed è proprio da questa fusione di outdoor e fitness che deriva il focus concettuale della campagna pubblicitaria: il servizio fotografico La Sportiva voleva mostrare cosa si intenda per “training” evidenziando sia la parte legata all’allenamento in palestra ma anche quella più privata, fatta di dure sessioni su pan gullich e sbarre in casa, sottotetti, sottoscala, stalle e garages. Dopo uno scouting di location in casa d’altri, ne è uscito quindi  un servizio davvero molto reale che di costruito ha davvero pochissimo e che racconta di fatto come  atleti e persone comuni si allenino al giorno d’oggi. Ne è uscito un risultato talmente buono che l’azienda ne ha tratto un progetto da distribuire agli appassionati: un magazine che non solo presenta la collezione, ma fornisce anche utili consigli su come allenarsi.

© Claudia Ziegler

La Sportiva è stato uno dei marchi più innovativi in ambito climbing, dalle scarpette alla gomma delle suole. Di particolarmente innovativo, che farà scuola anche con questa collezione, è quindi il suo stesso approccio: contaminare il mondo del climbing con concetti derivanti da quello del fitness, del running e del mondo lifestyle. Ci vuole coraggio ed un pizzico di follia, come per tutte le proposte audaci che il marchio ha saputo lanciare nel mondo della calzatura nel corso degli anni. A volte sì è trattato di soluzioni e proposte avanguardiste, altre sono stati in grado di sintetizzare lo zeitgeist, lo spirito del proprio tempo. In ogni caso si tratta di prodotti La Sportiva al 100%, for your mountain, comunque la si voglia intendere.

Jessica Ceotto

INFO: La Sportiva

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